Il primo vero top di gamma Lumia dell'era Microsoft, che finora si è limitata a lanciare prodotti di fascia medio-bassa, potrebbe materializzarsi a breve sotto forma dei nuovi
Lumia 940 e
Lumia 940 XL. Secondo le indiscrezioni sul Lumia 940 troveremo uno schermo da 5.2 pollici di ampiezza, mentre sul Lumia 940 XL il display sarà da 5.7 pollici.
Le stesse fonti prevedono per i due smartphone la presenza nativa di Windows 10 come sistema operativo, oltre che di un processore Snapdragon Quad o addirittura Octa Core, di una fotocamera posteriore di elevata qualità da 24-25 megapixel di risoluzione ed anteriore da 5 od 8 megapixel. Non è del tutto da escludere che i due nuovi smartphone possano essere utticializzati già la prossima settimana, in occasione della conferenza Build organizzata da Microsoft il 29 aprile.
Il Lumia 940 XL potrebbe corrispondere allo smartphone RM-1085 rilevato in tempi recenti da AdDuplex, dotato appunto di schermo da 5.7 pollici di ampiezza (in formato FHD) e di sistema operativo Windows 10 installato di serie.