Samsung ha grandi progetti per il suo prossimo smartwatch, un prodotto che dovrà necessariamente essere caratterizzato da funzionalità avanzate e dal un design accattivante per cercare di arginare in qualche modo il successo previsto per l' Apple Watch, in vendita a tutti gli effetti proprio da oggi in alcuni mercati.
Ancora prima dell'annuncio del nuovo smartwatch, il cui nome commerciale potrebbe essere
Gear A, il produttore coreano si appresta a rendere disponibile l' SDK che permetterà agli sviluppatori di dar vita ad un fiorente ecosistema di applicazioni. L'immagine 'teaser' pubblicata in queste ore da Samsung non soltanto annuncia una serie di partnership con aziende di assoluto rilievo per la creazione di servizi per il nuovo smartwatch, ma non lascia alcuna ombra di dubbio sulla presenza di uno schermo di tipo circolare sul dispositivo.
Il rilascio di un SDK per lo sviluppo delle applicazioni conferma anche l'utilizzo di Tizen come sistema operativo e non Android Wear. Questo permetterà a Samsung di personalizzare al massimo il software e le funzionalità dello smartwatch, senza dover sottostare ai dettami di Google. Nello stesso tempo, sempre grazie a Tizen, sarà garantita una maggiore autonomia della batteria.