L'annuncio di questa settimana del potente chip
Helio X20 di MediaTek ad architettura Deca Core e configurazione Tri-Cluster non sembra impressionare Qualcomm, che in una presentazione riservata ad un numero ristretto di addetti ai lavori ha svelato alcune delle peculiarità del prossimo chip
Snapdragon 820.
Qualcomm ha evidenziato quelli che ritiene essere i punti di forza del suo prossimo processore rispetto all' Helio X20, iniziando da un processo costruttivo a 14nm FinFET invece che a 20nm, per garantire una maggiore efficienza ed un consumo energetico (e si spera anche una produzione termica) inferiore. Per lo Snapdragon 820 sarà con molta probabilità adottata un'architettura di tipo Quad Core, una sorta di 'ritorno alle origini' che non dovrebbe comunque portare ad un decremento delle prestazioni.
Lo Snapdragon 820 rispetto all' Helio X20 sarà in grado di utilizzare le più performanti memorie RAM LPDDR4 con frequenze fino a 2100 MHz e supporterà le reti LTE FDD / TDD, DC -HSPA, TD-SCDMA / EDGE, CDMA20001x ed EV-DO con velocità fino a 450Mbps. Per lo Snapdragon 820 si parla inoltre di una CPU Adreno 530 con clock a 650MHz, di supporto per schermi in formato 4K e fotocamere fino a 28 megapixel di risoluzione, con registrazione video 4K@60fps. Sulla carta, in sostenza, lo Snapdragon 820 pare essere migliore rispetto all'ultimo chip di MediaTek.
I campioni dello Snapdragon 820 saranno messi a disposizione delle aziende del settore nel corso del secondo semestre dell'anno, per cui non è difficile prevedere che lo troveremo sulla prossima generazione di top di gamma in mostra al Mobile World Congress 2016.