MediaTek ha messo a punto la tecnologia
Pump Express Plus per abilitare la ricarica rapida della batteria degli smartphone, da contrapporre al Quick Charge 2.0 utilizzato dalla rivale Qualcomm sugli ultimi chip della famiglia Snapdragon, come pure a soluzioni analoghe sviluppate da altre aziende.
La tecnologia Pump Express Plus è supportata dai chip MediaTek MT6732 ed MT6595, non tutti gli smartphone basati su uno di questi processori sono automaticamente abilitati alla modalità più performante di ricarica. L'attivazione della funzionalità dipende comunque soprattutto dall'utilizzo di un caricabatterie compatibile (come un HF-QC-084 mostrato in foto).
Il funzionamento della tecnologia Pump Express Plus è molto semplice: la ricarica avviene sempre ad 1.67A, ma viene aumentato il voltaggio dai 5V standard a 7 o 9V, per ottenere rispettivamente 11.7W (modalità Turbo 1) o addirittura 15W (modalità Turbo 2). A 5V a 1.67A si ottengono invece soli 8.35W. In teoria la modalità Turbo 2 della tecnologia Pump Express Plus potrebbe essere compatibile con il QuickCharge 2.0, resta da vedere se il telefono sia in grado di riconoscere il caricabatterie ed abilitare la carica a 9V.