MediaTek ha annunciato il lancio di Helio P10, un nuovo chip ad alte prestazioni e alto valore progettato per rispondere alla crescente richiesta di smartphone sottili dotati di funzionalità premium avanzate. Il nuovo Helio P10 è basato su una CPU a 64 bit Cortex-A53 True Octa-core a 2 GHz e su una GPU a 64 bit Mali-T860 dual-core a 700 MHz. Il nuovo Helio P10 sarà disponibile dal terzo trimestre 2015 e si prevede che possa apparire all'interno di prodotti consumer entro la fine del 2015.
Il P10 è il primo chip della nuova famiglia Helio P, una linea studiata per integrare all'interno di un chipset ad alto valore una serie di funzionalità premium come tecnologie modem ad alte prestazioni; il primo sistema TrueBright ISP per RWWB ultra-sensibili; e, MiraVision 2.0, per un'esperienza display di alto livello.
Le caratteristiche della Serie P comprendono diverse tecnologie di punta sviluppate da MediaTek come WorldMode LTE Cat-6, capace di supportare l'aggregazione carrier 2x20 con velocità dati pari a 300/50Mbps, l'algoritmo di schedulazione avanzata MediaTek CorePilot, che ottimizza l'architettura eterogenea del P10 istradando i carichi di lavoro verso il dispositivo di elaborazione più appropriato - CPU, GPU o entrambi e MediaTek Visual Processing Application - Non-contact Heart Rate Monitoring, una soluzione che sfrutta la videocamera dello smartphone per misurare il battito cardiaco con la medesima precisione dei pulsiossimetri o degli elettrocardiogrammi portatili.
Helio P10 è il primo prodotto ad avvalersi del processo HPC+ da 28nm di TSMC, accorgimento che permette di ridurre i consumi di energia da parte del processore. Con il contributo della tecnologia 28HPC+ e di numerose ottimizzazioni a livello di architettura e progettazione dei circuiti, Helio P10 può infatti arrivare a risparmiare fino al 35% di energia (a seconda degli scenari di utilizzo) rispetto ai chip per smartphone esistenti fabbricati mediante il processo 28HPC.
Come accade con l'intera linea di SoC Helio, anche il nuovo P10 è dotato di caratteristiche multimediali premium. Progettato con una tecnologia display avanzata, su foto video camere di alto livello e su audio di qualità HiFi, il P10 mette a disposizione le migliori funzionalità nelle aree più utilizzate sui telefoni mobili moderni:
• Foto video camera premium da 21 megapixel con il primo sistema TrueBright ISP al mondo:
o Comprende un sensore di immagine RWWB ultra sensibile in grado di catturare il doppio della luce rispetto ai sensori RGB tradizionali al fine di mantenere i colori reali e i dettagli, anche in condizioni di scarsa illuminazione. Il sensore RWWB migliora la risoluzione dei colori, anche rispetto ai sensori RGBW.
o Altre caratteristiche come un nuovo HW per denoising e demosaicing, PDAF, video iHDR, doppia camera, meno di 200ms di intervallo tra uno scatto e l'altro, e funzione beauty per la ripresa video dei volti.
• Audio ad alta fedeltà e alta chiarezza in grado di raggiungere un SNR di 110dB e -95dB di distorsione armonica totale.
• Display Full-HD a 60fps con MediaTek con suite tecnologie display MiraVision 2.0:
o UltraDimming - Dimmerazione dell'illuminazione di fondo per una lettura più confortevole, anche in condizioni di poca luce.
o BluLight Defender - Un filtro di luce blu incorporato che consente un risparmio energetico maggiore delle applicazioni software convenzionali.
o Adaptive Picture Quality - Assicura la migliore qualità dell'immagine quando si usano diverse applicazioni. Colori reali nell'anteprima in camera; colori vibranti durante la visione dei video.