Con l'aumento della capacità delle batterie degli smartphone di ultima generazione, le case produttrici hanno iniziato finalmente ad adottare tecnologie in grado di ridurre i tempi di ricarica, per fare in modo che una pratica ormai quotidiana per gran parte degli utenti mobili non si trasformi in uno estenuante calvario.
Il Qualcomm Quick Charge 2.0 è una delle tecnologie per la riduzione dei tempi di ricarica che sta prendendo più piede negli ultimi mesi, complice il supporto su gran parte dei top di gamma basati su processori della famiglia Snapdragon 80x. Per tagliare i tempi di attesa la tecnologia prevede un innalzamento della tensione di ricarica dai 5V standard a 9V o addirittura a 12V, in modo che la batteria possa caricarsi più rapidamente.
Si tratta di una soluzione molto semplice che in effetti ottiene lo scopo prefissato, a patto che la tecnologia Quick Charge 2.0 venga supportata sia dallo smartphone che dal caricabatteria (oltre a disporre di un cavo USB di qualità). Nessun pericolo di 'bruciare' con uno di questi caricabatteria potenziati un normale dispositivo privo del supporto Quick Charge, dal momento che la ricarica avverrà alla normale tensione di 5V.
Proprio nell'ottica di accorciare i tempi di ricarica, vi proponiamo l'ottimo Aukey
PA-U28 Turbo USB Charger che in questi giorni abbiamo avuto l'opportunità di provare e per il quale abbiamo oltretutto ottenuto dal produttore uno speciale codice sconto del 10% da offrire a tutti i nostri lettori.
Il prodotto arriva in una piccola scatola di cartone riciclato e non contiene alcun cavo USB, per cui bisognerà utilizzare quelli in proprio possesso oppure acquistarne uno a parte. L' Aukey PA-U28 Turbo USB Charger è leggermente più grande rispetto ad un normale caricabatteria (in una delle foto lo mettiamo a confronto con il caricabatteria standard di un
Galaxy Note 4 o
Galaxy S6, in grado di spingersi però solo ai 9V supportati dallo smartphone). A livello costruttivo il dispositivo è racchiuso all'interno di un solido involucro monoblocco in plastica, è presente inoltre il marchio CE impresso nella scocca.
Il PA-U28 Turbo USB Charger è certificato Qualcomm Quick Charge 2.0 (come sottolinea il logo sul dispositivo) ed ha una singola uscita USB con un output di 5V/2A, 9V/2A o 12V/1.5A e una potenza compresa fra i 10 e i 18W. Come dichiara il produttore, effettivamente abbiamo sperimentato la possibilità di ricaricare uno smartphone con supporto Quick Charge 2.0 del 60 per cento in circa mezzora partendo da una batteria quasi scarica.
L' Aukey PA-U28 Turbo USB Charger può essere preso in considerazione sia come caricabatteria alternativo, magari da lasciare al lavoro, oppure come dispositivo di ricarica principale, soprattutto qualora si disponga di uno smartphone dotato di Quick Charge 2.0, ma non fornito di un caricabatteria compatibile dal produttore (ad esempio il nuovo LG
G4). A tutti i lettori di
PuntoCellulare.it Aukey offre lo speciale codice sconto '2CSPFWPN' del 10% valido fino al 30 giugno.