A Milano un convegno sulle applicazioni wireless filiera del Grocery
Si è svolto ieri presso il Politecnico di Milano il convegno 'Le applicazioni di Mobile & Wireless nella filiera del Grocery in Italia', promosso da AITech-Assinform e School of Management del Politecnico di Milano con la collaborazione di Indico-ECR, in cui sono stati presentati in anteprima i risultati della Ricerca dell'Osservatorio sul Mobile Business realizzata su un campione di 71 imprese e basata su oltre 200 applicazioni di tutte le principali tecnologie Mobile & Wireless (Wi-Fi, GPRS, UMTS, RFID).
Numerose sono le opportunità offerte dalle applicazioni Mobile & Wireless nei 4 cluster della filiera del Grocery (GDO, Produttori, Operatori Logistici e Grossisti-distributori): tutte le imprese intervistate hanno implementato almeno un'applicazione. In oltre il 50% dei casi le applicazioni Mobile & Wireless sono state più di due, arrivando a 6 in alcune aziende. Le tecnologie Wi-Fi sono oramai estremamente diffuse nelle attività di logistica di magazzino (ricevimento merce, messa a stock, picking e spedizione), così come le tecnologie cellulari a supporto delle attività di Sales Force Automation., Merchandising e Customer Relationship Management. Meno presenti, invece, le applicazioni RFID, anche se non sono pochi i progetti pilota che sono stati identificati nel corso della ricerca. La ricerca dell'Osservatorio mostra anche i numerosi benefici associati all'implementazione delle applicazioni basate su tecnologie Mobile & Wireless. In particolare, sono stati riscontrati benefit nei costi (aumento della produttività delle risorse, aumento della qualità dei processi, riduzione capitale circolante) e nei ricavi (aumento della soddisfazione del cliente, aumento del servizio, ecc.).
'Oltre il 50% delle imprese del campione analizzato, non ha evidenziato alcuna criticità nell'utilizzo delle applicazioni Mobile & Wireless. Le uniche difficoltà sono soprattutto di natura organizzativa, riconducibili essenzialmente alle resistenze degli utenti al cambiamento di natura logistica ed alla difficoltà di reingegnerizzazione dei processi”', spiega Andrea Rangone pesponsabile Scientifico dell'Osservatorio e professore ordinario di Strategia e sistemi di pianificazione presso il Politecnico di Milano. A conclusione dei lavori, Andrea Rangone ha ricordato ai numerosi operatori intervenuti 'Siamo convinti che una buona parte del potenziale non sia stata ancora sfruttata a pieno: soprattutto per quanto riguarda un utilizzo più integrato e sistemico delle diverse applicazioni sia a livello di singola impresa che a livello aziendale. E' questa la sfida più grande nel futuro prossimo'.