Nortel rafforza la propria leadership nel mercato mondiale del VoIP

6 Aprile 2006 - PuntoCellulare.it
Nortel si è riconfermata leader, secondo i recenti rapporti del gruppo Dell'Oro, di Infonetics Research e Synergy Research Group, nel settore dell'IP Telephony per i mercati enterprise e carrier, per l'intero anno e per il quarto trimestre del 2005. Il Gruppo Dell'Oro ha dichiarato che Nortel ha mantenuto una posizione significativa in termini di quote di mercato nel mercato globale delle reti di nuova generazione (NGN) per carrier, cresciuto del 55% nel 2005. Nortel ha rappresentato il 21,5% per l'intero anno 2005 e una quota del 26% per il quarto trimestre del 2005 nel settore IP Telephony per i carrier, oltre ad aver registrato nel quarto trimestre un fatturato pari a più del doppio di quello del concorrente più vicino.

Secondo il Synergy Research Group, Nortel è stata leader del mercato globale per il VoIP carrier per tutto il 2005, con una quota di mercato del 19% sulla base del fatturato e del 18% in base al numero di porte vendute. Nortel è prima anche nel settore dei softswitch per carrier e in quello dei media gateway per numero di porte, e nelle categorie VoIP e gateway voce su ATM per tutto il 2005. Synergy Research Group ha anche posizionato Nortel come leader mondiale per la telefonia aziendale sulla base del numero di porte installate nel corso dell'intero 2005.

'Nortel continua a guadagnare con slancio nelle quote di mercato VoIP carrier secondo il rapporto del quarto trimestre 2005 di Synergy. Considerata la presenza nelle reti di dei principali operatori mondiali telefonici e via cavo, Nortel vanta una posizione strategica per realizzare la migrazione delle reti esistenti verso IP e per abilitare al servizio voce gli operatori alternativi. Nortel sta ottenendo un importante riconoscimento per la sua tempestività e prontezza di azione, grazie agli investimenti effettuati nel settore VoIP, in netto anticipo rispetto a molti degli attuali fornitori di switch', ha dichiarato Jeremy Duke, presidente ed amministratore delegato di Synergy Research Group

NOTIZIE CORRELATE