Qualcomm ha svelato oggi in anteprima alcuni nuovi dettagli su Kryo, la sua prima CPU 64-bit custom che verrà impiegata sul nuovo Snapdragon 820.
Un design custom consentirà di ottenere dallo Snapdragon 820. tutta la potenza che i consumatori si attendono senza compromettere la durata dela batteria. La CPU Kyro sarà realizzata con tecnologia a 14nm ed è progettata per raggiungere una frequenza di clock fino a 2.2GHz. Grazie a Kyro lo Snapdragon 820 dovrebbe garantire il doppio delle performance dello Snapdragon 810 pur essendo due volte più efficiente dal punto di vista energetico.
Lo Snapdragon 820 inoltre è ottimizzato per la computazione eterogenea (heterogeneous computing), in modo da utilizzare in modo intelligente diversi core funzionali del processore (CPU, GPU e DPS) per massimizzare le performance a fronte di un consumo inferiore. Per assicurarsi che i core più adatti vengano attivati in tempo reale a seconda delle condizioni di utilizzo, Qualcomm ha messo a punto il Symphony System Manager. Il suo compito è appunto quello di gestire il SoC in tutte le differenti configurazioni possibili.