Qualcomm ha confermanto questa mattina di aver integrato il modem X12 LTE sul nuovo processore Qualcomm Snapdragon 820 in prossima uscita, a garanzia della presenza delle migliori tecnologie 4G LTE e Wi-Fi per i dispositivi mobili di fascia alta. Il nuovo processore Snapdragon 820 indirizza una richiesta senza precedenti di connettività estremamente veloce e servizi senza interruzioni.
Il modem X12 LTE è in grado di raggiungere una velocità di ben 600Mbps in download (Cat 12) e di 150Mbps in upload (cat 13), oltre ad offrire il supporto LTE Unlicensed (LTE-U - per la copertura di aree ad alta concentrazione di utenti, sfruttando le frequenze non soggette a licenza). Per quanto riguarda la connettività Wi-Fi, sullo Snapdragon 820 sono supportate le tecnologie 802.11ac 2x2 MU-MIMO e 802.11ad.
'Il processore Qualcomm Snapdragon 820 con modem X12 LTE rappresenta il nuovo leader di mercato, grazie all'offerta di funzionalità differenziate che rendono OEM e carrier all'avanguardia, includendo le ultime evoluzioni nell'ambito della connettività LTE e Wi-Fi. Con la rapida evoluzione di tecnologie come i video in 4K, la realtà virtuale e il computing cognitivo, è importante garantire ai consumatori la velocità e la larghezza di banda necessaria per creare un'esperienza mobile ancora più coinvolgente', ha dichiarato Alex Katouzian, vice presidente senior per il product management di Qualcomm Technologies.