Oggi in 100 scuole italiane arriva 'Tim4Coding', la giornata dedicata al pensiero computazionale, organizzata nell'ambito delle attività di Programma il Futuro, il progetto del MIUR e del CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l'Informatica) che favorisce la nuova alfabetizzazione attraverso l'introduzione dei concetti base dell'informatica, per aumentare le opportunità di accesso alle professioni innovative del domani.
In 30 città scenderanno in campo 100 volontari di Tim che sfruttando le loro competenze e professionalità nell'informatica, garantiranno il supporto didattico a docenti e ragazzi. Durante gli incontri 7200 studenti potranno affrontare esercizi divertenti volti a stimolare la curiosità nei confronti di questo tipo di approccio e che ne incoraggino l'utilizzo in diversi campi del sapere. La programmazione, infatti è il modo più semplice per realizzare le idee e il pensiero computazionale stimola la creatività e aiuta ad affrontare e risolvere problemi di ogni tipo.
La giornata anticipa la terza edizione dell'Europe Code Week (10 al 18 ottobre), la settimana europea della programmazione durante la quale si svolgeranno eventi in ogni parte d'Europa per offrire a giovani e giovanissimi l'opportunità di iniziare a programmare. L'impegno di Tim in Tim4Coding e in Programma il Futuro, di cui è partner Fondatore Mecenate, rientra nel più ampio progetto EducaTI, attraverso il quale l'azienda vuole favorire l'abilitazione al digitale del sistema scolastico italiano, sperimentando e promuovendo nuovi modelli di apprendimento e insegnamento.
EducaTI rientra nelle attività di Corporate Shared Value di Tim '#ilfuturoèditutti', un programma di interventi basati sulla creazione di valore condiviso con le comunità in cui il l'azienda opera. Tim si conferma così leader nella trasformazione digitale del paese con un ruolo attivo e propositivo secondo le linee guida individuate dalla Strategia Italiana per l'Agenda Digitale e dal programma Europa 2020.