Huawei nella classifica Interbrand per il secondo anno consecutivo

19 Ottobre 2015 - PuntoCellulare.it
Interbrand, società di consulenza specializzata nei brand leader a livello mondiale, ha recentemente reso pubblico il suo report annuale Best Global Brand 2015. Dopo aver debuttato nel 2014, primo tra i brand cinesi ad essere incluso nella classifica, Huawei ha migliorato di sei posizioni il suo ranking nel 2015.


'Ancora una volta Huawei si distingue nel report 2015 dei Best Global Brands. Il valore del suo marchio, stimato in circa 5 miliardi di dollari, è aumentato del 15% rispetto allo scorso anno. Dal report emerge inoltre che si tratta di uno dei brand maggiormente in crescita nel settore della tecnologia, passando dalla 94° posizione alla 88° della classifica. Questo importante progresso non è casuale, ma è frutto della strategia di Huawei incentrata sulle esigenze del consumatore, e sull'offerta costante di prodotti e servizi a valore aggiunto. Con la propria campagna 'A Better Connected World', Huawei sottolinea l'importanza di un mondo sempre più interconnesso, mostrando come l'innovazione di prodotti, servizi e soluzioni ICT non solo oltrepassi i confini dello spazio e del tempo per creare connessioni più affidabili, ma consenta anche alle aziende e ai diversi settori industriali di evolversi per guidare il progresso', si legge nella relazione di Interbrand.

Come indicato nel report annuale 2014 di Huawei, la società ha confermato una solida crescita in tutti i segmenti di business in cui opera. Nel 2014 ha registrato un fatturato annuale di 46,5 miliardi di dollari, con un incremento del 20,6% rispetto all'anno precedente, e un utile netto di 4,5 miliardi, in aumento del 32,7% sull'anno precedente. Grazie a questa forte crescita a livello globale e alla continua innovazione di prodotti e servizi, il brand Huawei è in costante ascesa sia in termini di valore, sia di influenza nei mercati in cui opera.

Secondo la valutazione di Interbrand nella ricerca 2015 Best Global Brands, Huawei ha compiuto passi in avanti nel corso dell'ultimo anno in ognuno dei suoi principali tre segmenti di business - Carrier, Enterprise e Consumer. La sua forte componente R&D, un piano strategico lungimirante e la continua innovazione, hanno contribuito decisamente a migliorare l'efficacia, l'influenza e la presenza globale del brand.

Huawei ha mantenuto una crescita costante nel settore carrier, con prodotti e soluzioni dedicati agli operatori. Ciò può essere attribuito essenzialmente a tre fattori: continui investimenti nella rete 4G in Cina, investimenti nell'estensione della capacità di rete a seguito della crescita del traffico globale di dati e investimenti in campo ICT richiesti dalla trasformazione digitale degli operatori.

Nel mercato Enterprise, i prodotti e le soluzioni innovative di Huawei hanno gettato solide basi per la competitività dell'azienda e sono molto apprezzati dai clienti. Huawei ha accelerato la sua crescita nel segmento aziendale, alimentata da una sempre più diffusa adozione dei suoi prodotti e soluzioni di punta (come Cloud Computing, Storage e Agile Network) nei mercati nazionali e internazionali su progetti legati a Smart City, finanza, istruzione e Internet Service Provider.

Nel mercato consumer, prodotti di qualità caratterizzati da un'eccellente esperienza d'uso per gli utenti, hanno contribuito all'affermazione del brand, che ora gioca un ruolo primario nel segmento dei dispositivi di fascia media e alta. I suoi smartphone di alta gamma, in particolare Ascend Mate 7, Mate S e P8 e la serie Honor sono frutto di notevoli progressi in questo campo, che hanno consentito a Huawei di ottenere prodotti di qualità e una crescita consistente nel mercato consumer.

Nell'ambito della convergenza digitale, interdipendenza e coesistenza sono elementi chiave per realizzare prodotti, servizi e marchio di successo. Al fine di costruire un settore ICT più fiorente occorre attivare strette collaborazioni. Huawei si è assunta l'impegno di creare un ecosistema aperto: le collaborazioni con i partner hanno consentito alla società di arricchire le proprie competenze e condividere le proprie risorse con il resto del mondo.