Si chiama Nokia
N93, uno dei tre nuovi smartphone presentati oggi dall'azienda produttrice finlandese, il degno successore del Nokia
N90, cellulare sul mercato dalla scorsa estate che, nonostante qualche critica per le sue dimensioni generose, ha ottenuto un buon successo commerciale e numerosi riconoscimenti dagli addetti ai lavori per le funzionalità fotografiche, complice anche un'ottica fornita da Carl Zeiss.
Anche per il nuovo Nokia N93 l'ottica è di Zeiss, ma la risoluzione della fotocamera passa a 3.2 megapixel ed è accompagnata da altre migliorie, quali il zoom ottico 3X/digitale 20X, la possibilità di registrare filmati a risoluzione VGA in formato MPEG-4 a 30 frame al secondo, oltre all'aggiunta di una seconda fotocamera VGA, che mancava nel Nokia N90, per il supporto alle videochiamate. Sono presenti inoltre alcuni tasti dedicati per la gestione dell'otturatore, dello zoom e del flash e per passare velocemente dalla modalità fotocamera alla modalità videocamera. La memoria interna del cellulare ammonta a circa 50MB e può essere espansa con schede in formato miniSD (con una scheda da 2GB sarà possibile registrare fino a 90 minuti di filmati o 2500 immagini ad alta risoluzione).
Il display principale del Nokia N93 è caratterizzato da una risoluzione QVGA (240 x 320 punti) a 262 mila colori ed un angolo di visione di 160 gradi. Immagini e filmati possono essere trasmessi via MMS, via email o tramite la connettività Bluetooth o WLAN (con supporto alla tecnologia UPnP - Universal Plug and Play). Non manca nemmeno, cosa inedita per un cellulare Nokia, la possibilità di un collegamento diretto ad un televisore, grazie al cavetto incluso nella confezione. Completano la dotazione di questo cellulare, che dovrebbe arrivare nei negozi a luglio ad un prezzo di circa 650 euro, il lettore multimediale con sintonizzatore radio FM.