I primi smartphone basati sul nuovo processore Snadpragon 820 di Qualcomm sono attesi sul mercato nelle prossime settimane, ma già si parla delle peculiarità del chip Snapdragon 830 in programma per il primo trimestre del prossimo anno, con performance ancora più spinte.
Secondo le indiscrezioni che circolano in queste ore sul social network cinese Weibo, che non fanno altro che confermare voci di corridoio emerse il mese scorso, lo Snapdragon 830 sarà realizzato con il processo di fabbricazione a 10nm messo a punto da Samsung ed offrirà il supporto ad 8GB di memoria RAM. Lo Snadragon 830 continuerà ad utilizzare l'architettura Kyro sviluppata da Qualcomm.
Il processo a 10nm dovrebbe garantire un miglioramento delle prestazioni e un calo dei consumi energetici rispetto ai processori di ultima generazione quali lo Snapdragon 820 e l' Exynos 8890, basati su tecnologia a 14nm. Qualcomm ha comunque ancora diversi mesi a disposizione per completare lo sviluppo dello Snapdragon 830, per cui le migliorie saranno di sicuro più marcate rispetto a quelle ipotizzate finora.