Una guida MP3 per i cellulari per la mostra su Leonardo da Vinci

5 Maggio 2006 - PuntoCellulare.it
Per la prima volta in Italia è possibile visitare un museo avendo una guida personale totalmente gratuita e scaricabile da Internet. In occasione della mostra su 'Il Codice di Leonardo da Vinci' nella Sala delle Asse del Castello Sforzesco di Milano, l'italiana ItineraNet ha messo a disposizione un file audio MP3 totalmente gratuito con i commenti sulla sala e sulle opere esposte.

Grazie alla PersonalGuide realizzata dall'italiana ItineraNet, tutti possono comprendere ed apprezzare appieno il genio di Leonardo da Vinci ascoltando un'audioguida in formato MP3 scaricabile gratuitamente insieme alla mappa del museo in formato pdf. Audioguida e mappa descrivono la sala e le opere esposte accompagnando i visitatori con maggior sicurezza e completezza d'informazioni per tutto il percorso. L'iniziativa durerà fino al 21 Maggio 2006 presso il Castello Sforzesco di Milano e verrà in seguito proposta per altre mostre ed iniziative in tutta Italia. La guida è disponibile in un unico file (lasaladelleasse.mp3) oppure in file separati, uno per ogni luogo di sosta (lasaladelleasse.zip). A questo punto è sufficiente caricarla sul proprio lettore MP3 o sul cellulare in grado di gestire questo formato, poi stampare la scheda con la mappa della sala (lasaladelleasse.pdf).

'L'idea di fornire una guida gratuita scaricabile da Internet è scaturita dalla volontà di voler dare un'ulteriore opportunità di godere delle ricchezze dei nostri musei; inoltre è un modo per cercare di riavvicinare maggiormente le nuove generazioni alla cultura: PersonalGuide è un modo innovativo e originale per visitare musei ed esposizioni. Sono convinto che PersonalGuide sia ‘l'uovo di Colombo' per molti operatori dei beni culturali e del settore turistico'. ha dichiarato Luigi Marafante, responsabile Marketing di ItineraNet.

NOTIZIE CORRELATE