Nokia presenta la prima base station 5G commerciale

22 Febbraio 2016 - Roberto Bracco
Nokia dimostra questa settimana al Mobile World Congress di Barcellona come il suo sistema di accesso radio AirScale, già in commercio, supporti le tecnologie 5G. Investimenti in hardware di Nokia, oggi, assicurano agli operatori di poter rispondere ai bisogni del futuro. È la prima volta che l'accesso radio 5G viene dimostato su hardware commerciale. Gli operatori potranno così lanciare il 5G prima e a costi inferiori; le infrastrutture LTE potranno migrare ai primi servizi 5G nel 2017, mentre si attendono i servizi commerciali 5G nel 2020.


Nokia fa vedere come gli operatori possono testare use case del 5G nelle loro reti, usando tutte le bande dello spettro, incluso il sub-6 GHz per copertura wide area e per l'ingresso nei primi mercati, con onde centimetri che (cmWave) e millimetriche (mmWave) che offrono elevatissima capacità di comunicazione. Questi primi test in vista della piena standardizzazione del 5G, attualmente in corso di definizione presso gli organismi preposti con l'obiettivo di completamento entro il 2020, permettono di assicurare agli utenti le migliori performance 5G dal primo giorno.

'E' la prima dimostrazione di come il 5G lavorerà in pratica, che va ben oltre i precedenti sistemi sperimentali. Mostreremo il 5G live sui nostri prodotti di accesso radio AirScale - è un risultato importante perchè significa che il 5G non è più lontano. Ora gli operatori possono investire con fiducia negli apparati di rete perchè supportano sia le attuali tecnologie sia il futuro 5G', ha commentato Hossein Moiin, responsabile tecnico di Nokia Mobile Networks.