Samsung e Motorola non risentono del calo stagionale delle vendite
Samsung Electronics e Motorola, secondo una ricerca di mercato effettuata dalla società specializzata iSuppli, sembrano non aver risentito del calo delle vendite di telefoni cellulari che si verifica immancabilmente nel primo trimestre di ogni anno, dopo il periodo delle festività natalizie. Se le vendite nel primo trimestre del 2006 sono calate del 9.5 per cento rispetto al trimestre precedente, Samsung e Motorola hanno invece registrato un incremento delle vendite, smentendo quello che per tradizione è per le aziende del settore un periodo dell'anno poco favorevole.
Il primo trimestre di quest'anno ha portato inoltre un significativo calo per quanto riguarda il prezzo medio di vendita (ASP) dei cellulari di quattro dei sei principali produttori mondiali di cellulari, con una percentuale compresa fra il 4.9 per cento di Sony Ericsson fino al 13 per cento di LG Electronics. Si tratta per gli esperti di iSuppli di un fenomeno che era facilmente prevedibile, vista la continua crescita di importanza dei mercati in via di sviluppo, dove per la maggiore sono venduti cellulari di tipo economico. Uniche due eccezioni sono state BenQ-Siemens e Nokia, il cui prezzo medio di vendita dei cellulari è cresciuto nel primo trimestre rispettivamente del 13.3 e del 2.5 per cento.
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