Huawei annuncia i risultati finanziari 2015

1 Aprile 2016 - Rosa Camilleri
Huawei ha presentato oggi i risultati finanziari 2015, confermando la crescita rilevante delle tre divisioni dell'azienda: Carrier, Enterprise e Consumer. Le divisioni Huawei hanno generato in totale un fatturato pari a 60.8 miliardi di dollari a livello mondiale, un incremento del 37% rispetto al 2014, mentre l'utile netto si è attestato a 5.7 miliardi di dollari, con un aumento del 33% rispetto al 2014.


'In parte, Huawei deve la sua crescita al mercato ICT, forza trainante delle economie digitali di tutto il mondo. Tuttavia, il nostro sviluppo è anche frutto di una strategia mirata e di ingenti investimenti nei nostri core business. Nel corso dei prossimi tre/cinque anni ci concentreremo sul miglioramento della connettività, consentendo lo sviluppo di settori verticali e ridefinendo le capacità della rete. Adottando un approccio aperto e collaborativo e impegnandoci nella condivisione del successo, lavoreremo a stretto contatto con i nostri clienti e partner per ottimizzare le opportunità di sviluppo del settore. Insieme costruiremo un mondo sempre più connesso', ha commentato Guo Ping, vice presidente ed amministratore delegato di Huawei.

Nel 2015, le tre divisioni di Huawei hanno registrato una crescita molto significativa:

- la divisione Carrier ha registrato un fatturato di 35.8 miliardi di dollari, in aumento del 21% anno su anno. Elemento chiave di questa crescita è stata la distribuzione delle reti 4G a livello globale;
- la divisione Enterprise ha generato un fatturato di 4.3 miliardi di dollari, in aumento del 44% anno su anno. In particolare, il business Enterprise di Huawei ha registrato una rapida crescita in settori come sicurezza pubblica, finanza, trasporti ed energia;
- la divisione Consumer ha registrato un fatturato di 19.9 miliardi di dollari, in aumento del 73% anno su anno. Lo sviluppo rilevante del Consumer Business Group è strettamente legato all'aumento della richiesta da parte degli utenti di dispositivi di fascia alta che offrano un'esperienza utente innovativa, e alla pronta risposta di Huawei nel presentare prodotti all'avanguardia in grado al contempo di accrescere la brand awareness e l'influenza dell'azienda nel settore consumer.

Nel corso degli ultimi 20 anni, Huawei si è focalizzata sullo sviluppo di infrastrutture ICT, investendo costantemente in ricerca e sviluppo. Nel 2015, l'azienda ha investito il 15% del suo fatturato annuale (circa 9.2 miliardi di dollari) in R&D. Gli investimenti totali di Huawei in innovazione negli ultimi 10 anni ammontano a circa 37 miliardi di dollari.

Sabrina Meng, responsabile finanziario di Huawei, ha commentato: 'Nel 2015 abbiamo consolidato la nostra posizione finanziaria con un flusso stabile di cassa da attività operative, una maggiore disponibilità e un efficace controllo dei rischi. Nel 2016 continueremo a concentrarci sulla nostra strategia pipe, tenendo come sempre al centro le richieste dei nostri clienti. Punteremo fortemente su progetti di trasformazione e innovazione per il futuro e continueremo a incrementare l'efficienza delle nostre attività per una crescita sostenibile'.