Parte dalla Lombardia il concorso fotografico più esplosivo

25 Maggio 2006 - PuntoCellulare.it
Nonsolopuntaperotti è il nuovo concorso che vuole premiare i peggiori ecomostri lombardi, con un'iniziativa aperta a tutti ma che si rivolge soprattutto ai giovani, la maggior parte dei quali possiede un telefonino dotato di fotocamera integrata.

Le immagini per partecipare al concorso fotografico, scattate con un telefono cellulare, devono essere inviate tra il 1° giugno e il 30 settembre 2006 all'email concorso@nonsolopuntaperotti.it e devono avere per soggetto un manufatto progettato e costruito dall'uomo particolarmente brutto o invasivo e non integrato con il paesaggio circostante, specialmente se di particolare pregio naturalistico, storico e culturale. I premi per i vincitori saranno camere digitali, abbonamenti a riviste ambientali e la soddisfazione di aver contribuito a individuare un'ecomostro lombardo e a salvaguardare tanti altri paesaggi: montani, agricoli o lacustri la cui bellezza deve essere tutelata non solo da norme e leggi ma anche da una rinata cultura estetica e ambientale nella nostra regione.

'Questo non è un concorso fotografico, è qualcosa di più e qualcosa di meno. Non si prefigge di scovare la fotografia da Airone o il fotoreporter da Pulitzer, più semplicemente vuole coltivare la coscienza civile dei cittadini, soprattutto giovani, e aiutarli a formarsi uno sguardo critico al paesaggio, troppe volte devastato, dai tanti eco-mostri costruiti anche in Lombardia', commenta Marcello Saponaro, il consigliere regionale dei Verdi che ha ideato e organizzato l'iniziativa.

NOTIZIE CORRELATE