Pace e Fujitsu collaborano alla realizzazione di una soluzione WiMAX
Fujitsu Microelectronics Europe e Pace Micro Technology, società specializzata in soluzioni tecnologiche per il settore pay TV hanno collaborato allo sviluppo di una soluzione combinata WiMAX/set-top box, mostrata in anteprima in Germania la settimana scorsa alla manifestazione ANGA Cable.
Unendo tecnologia avanzata per la comunicazione wireless in banda larga con i più recenti sviluppi nel campo della televisione digitale, le due aziende puntano a dimostrare a operatori di pay TV e compagnie di telecomunicazione le possibilità che una soluzione broadband mobile è in grado di offrire per la distribuzione di servizi digitali. La collaborazione WiMAX tra Pace e Fujitsu ruota intorno a una piattaforma WiMAX 802.16d fissa collegata alla rete Pace Multi-Dweller per unire l'elemento broadband wireless alla più recente tecnologia di rete Pace.
'L'integrazione di WiMAX all'interno di un sistema di distribuzione di contenuti digitali ci ha permesso di capire come l'informazione e i contenuti potranno essere erogati e consultati in futuro. Collaborando con Pace a questo progetto possiamo combinare le nostre rispettive aree di competenza per sviluppare una tecnologia emergente che possa essere installata all'interno di applicazioni reali e definire il futuro dei servizi broadband e della televisione digitale', ha commentato Mark Ellins, responsabile della divisione Communications Business di Fujitsu Microelectronics Europe.
'WiMAX è ancora una tecnologia emergente, eppure promette già di rivoluzionare il mercato della banda larga e aprire una gamma interamente nuova di opportunità per operatori di pay TV e telco. È la flessibilità propria del sistema WiMAX - grazie alla sua agilità in termini di frequenza operativa, modulazione adattativa e link coding avanzato che riduce i costi degli operatori migliorando throughput e portata - ad affermare questa tecnologia come un sistema potenzialmente molto efficace per il futuro. Per questo Pace è impegnata ad approfondire questa tecnologia e determinare le modalità con cui potrebbe definire il futuro della distribuzione di contenuti digitali'. dichiara Darren Fawcett, responsabile della divisione Wireless Systems di Pace.
NOTIZIE CORRELATE