Smartphone con batterie sempre più capienti richiedono tecnologie di ricarica più efficienti, proprio per questo le aziende del settore sono alla continua ricerca di nuove modalità per accorciare i tempi di un'operazione che gli utenti mobili effettuano praticamente ogni giorno.
In questa direzione va la tecnologia
Quick Charge 4.0 che Qualcomm dovrebbe annunciare a breve, in grado di assicurare la ricarica della batteria fino a 28W. Si tratta di un valore bel al di sopra di quello che caratterizza gli standard per la ricarica rapida più performanti in circolazione.
Per fare un paragone l'attuale Quick Charge 3.0 arriva a 18W, il SuperCharge di Huawei a 22.4 e il VOOC di Oppo a 20W. Anche lo standard Power Delivery su USB Type-C arriva a 18W sugli smartphone (anche se in teoria potrebbe raggiungere i 100W, non su un cellulare però).
Secondo le indiscrezioni il Quick Charge 4.0 garantirà una ricarica a 5V (4.7A -5.6A) o 9V (3A), evitando di ricorrere a voltaggi superiori che poi devono essere convertiti prima di essere immessi nella batteria, generando inutile calore. Altra novità attesa su Quick Charge 4.0 è l' INOV (Intelligent Negotiation of Optimum Voltage), grazie al quale si potrà regolare meglio la corrente da inviare alla batteria, in modo da assicurare una ricarica più efficiente e sicura.