Tim accelera con la banda ultralarga ad Ancona e lancia la connessione superveloce a 1.000 Megabit grazie alla nuova rete FTTH (Fiber To The Home).
A partire da oggi, infatti, è disponibile l'offerta Fibra a 300 Megabit e coloro che sceglieranno di attivarla potranno chiedere di sperimentare, senza costi aggiuntivi, l'ultra-internet fino a 1.000 Megabit al secondo in download e 200 Megabit in upload. Si tratta della più alta velocità di connessione raggiunta in Italia a livello residenziale su un collegamento in fibra ottrica, che viene resa disponibile ai fiorentini in via sperimentale fino al 31 maggio 2017.
I collegamenti con la fibra super veloce di Tim sono già attivi sul territorio comunale a partire dalla centrale di Ancona Montagnola, in particolare nei quartieri Le Palombare, Le Grazie, Il Pinocchio, il Piano, via Martiri della resistenza e Monte d'Ago, ma saranno estesi nei prossimi mesi in modo da rendere i servizi progressivamente disponibili ad un numero crescente di abitanti.
Il progetto 'fibra 1.000 Mega' ha l'obiettivo di mettere a disposizione delle principali città italiane le più avanzate soluzioni di rete per la banda ultralarga in grado di far accedere cittadini e imprese a servizi sempre più performanti, confermando così l'impegno di Tim per l'innovazione tecnologica. Chi aderirà all'iniziativa, riservata a 3.000 clienti, riceverà un modem di nuova generazione per consentire l'erogazione del servizio a 1.000 Mega.
Ad Ancona è in corso di realizzazione una rete in fibra ottica ancora più performante di quella che già oggi è a disposizione dei cittadini e delle imprese: le attività di cablaggio sono condotte da Flash Fiber, la joint venture controllata all'80% da Tim e per il restante 20% da Fastweb, costituita con l'obiettivo di accelerare la realizzazione delle infrastrutture a banda ultralarga con tecnologia FTTH . Tim , in questo modo, conferma il proprio impegno per portare servizi innovativi in grado di accelerare i processi di digitalizzazzione della città.
Questo importante intervento infrastrutturale, con il quale la fibra raggiunge direttamente gli edifici, fa seguito a quello realizzato a Ancona da Tim in tecnologia FTTCab (cioè con la fibra fino agli armadi stradali) e che già rende disponibili collegamenti fino a 100 megabit per la quasi totalità della popolazione. L'obiettivo è offrire una ancora più elevata qualità nella fruizione di contenuti video in HD e 4K e una migliore esperienza di navigazione a beneficio di un sempre maggiore numero di cittadini.