ZTE ha annunciato di aver completato, insieme a China Mobile Research Institute e China Mobile Group Zhejiang Company Limited, la verifica delle prestazioni e dell'implementazione di una soluzione per ottimizzare l'esperienza degli utenti HSR (high speed rail) 4G sulla tratta Shanghai-Hangzhou HSR (Jianxing) con servizi di rete eccellenti per i viaggiatori 4G.
ZTE assiste China Mobile nella pianificazione e realizzazione per garantire la dominanza di segnali di rete privata sulle linee HSR. La soluzione verificata per ottimizzare l'esperienza HSR 4G offre la schedulazione prioritaria per gli utenti 4G e identifica gli utenti HSR e non tramite un preciso algoritmo di schedulazione che garantisce i servizi prioritari ai viaggiatori 4G dell'HSR, migliorando in modo significativo l'esperienza presso le stazioni HSR e nelle zone densamente popolate attraversate durante il tragitto.
I risultati del test mostrano che, dopo aver abilitato la funzionalità di schedulazione prioritaria per gli utenti 4G, le risorse di uplink e downlink allocate incrementano sensibilmente quando i treni attraversano le banchine, potenziando il servizio e garantendo un'elevata qualità dei servizi VoLTE (QoS of voice over Long Term Evolution) per utenti HSR e non. Questa soluzione aiuterà China Mobile a offrire servizi VoLTE di qualità e servizi dati eccellenti ai clienti HSR 4G. A oggi ZTE è stata coinvolta nella realizzazione di 27 linee HSR in 14 province cinesi, aiutando gli operatori a ottimizzare i servizi dati 4G e VoLTE ai clienti HSR.