ZTE e Telefonica testano il Pre5G Massive MIMO in Europa

15 Dicembre 2016 - Rosa Camilleri
ZTE annuncia di aver completato con successo insieme a Telefonica un test esteso Pre5G multiple-input multiple-output (MIMO). Condotto a Madrid, il test è il primo PreG Massive MIMO realizzato da Telefonica in Europa.


A ottobre 2016, ZTE e Telefonica hanno iniziato a lavorare a un programma Pre5G Massive MIMO presso la sede centrale di Telefonica a Madrid, per verificarne le prestazioni su scenari di copertura hotspot e indoor. Le performance della base station Pre5G Massive MIMO hanno superato le aspettative, migliorando sia la capacità della rete che il data rate cell-edge fino a 6 volte rispetto alle tradizionali macro base station LTE (long-term evolution), oltre a ridurre l'interferenza sull'utente finale attraverso la tecnologia 3D-beamforming.

Nel corso del trial, sono state anche dimostrate nuove applicazioni quali Virtual Reality e streaming di video 2K. Tutti i test sono stati condotti su terminali 4G esistenti, compresi ZTE ed altri popolari smartphone. Il trial Pre5G Massive MIMO completa la prima fase del Memorandum of Understanding sul 5G che le due azienda hanno sottoscritto lo scorso giugno allo scopo di sviluppare maggiori opportunità di collaborazione su differenti settori, in aree ad alto potenziale quali comunicazioni wireless avanzate, lnternet of Things, architetture di network virtualization e cloud.

La base station Pre5G Massive MIMO di ZTE è stata descritta come una 'rivoluzionaria innovazione' da parte della GSMA, e si è aggiudicata i premi 'Best Mobile Technology Breakthrough' e 'Outstanding Overall Mobile Technology - The CTO's Choice 2016' al Mobile World Congress (MWC) di Barcellona, lo scorso febbraio. La soluzione ZTE è stata ulteriormente riconosciuta come 'Best Wireless Broadband Innovation' al Broadband World Forum di Londra, lo scorso ottobre.