Le fotocamere degli smartphone potrebbero essere in procinto di trasformare molte industrie, così come la transizione dei 'selfie' da moda frivola a fenomeno tecnologico potrebbe accadere a breve: è quanto emerge dall'ultimo studio di Sony Mobile.
Il report e la ricerca associata, realizzata insieme a Futurizon e basata su un campione di 6.500 consumatori europei, evidenzia infatti la propensione dei consumatori moderni all'utilizzo della fotocamera dello smartphone per un 'ampio numero di potenziali impieghi'.
Lavorando con il futurologo Ian Pearson, Sony Mobile ha esplorato un numero di settori probabili per incorporare la fotografia dello smartphone e i selfie come vera e propria leva tecnologica del futuro. I potenziali usi potrebbero essere diversi: dalla creazione di parchi divertimenti denominati 'selfie-coasters' che consentono agli amanti dell'adrenalina di catturare la loro esperienza sull'ultima discesa, all'utilizzo come 'assistente personale virtuale' durante gli acquisti per provare diversi outfit semplicemente sfiorando le schermo dello smartphone. Una volta identificati i possibili ambiti di applicazione dei selfie del futuro, a più di 6.500 consumatori è stato chiesto di fornire la propria visione sull'evoluzione dei selfie come tendenza sociale oltre che di esprimere il proprio parere sulla volontà di utilizzare le fotocamere degli smartphone per questi nuovi utilizzi.
'Il progetto ci ha fornito il vero senso di come selfie e video-chiamate siano evolute e perchè potrebbero essere usate per trasformare così tanti settori. In Sony Mobile ogni giorno ci interfacciamo con la duplice sfida di realizzare smartphone in grado di semplificare la vita dei nostri utenti nel quotidiano, guardando sempre a cosa offre il futuro ed essere parte integrante del processo di innovazione e cambiamento. Abbiamo sempre considerato la fotografia come una funzione chiave dello smartphone e abbiamo già compiuto progressi tecnologici importanti nella fotocamera frontale del nostro
Xperia XZ per ottenere foto di qualità superiore. Siamo, pertanto, estremamente entusiasti di scoprire che i consumatori sono pronti ad utilizzare i selfie per una vasta gamma di usi futuri che migliorino le nostre vite di tutti i giorni', dichiara Michio Marihashi, esperto marketing di Sony Mobile.