Samsung ha annunciato oggi il nuovo Exynos 9 (8895), il processore per smartphone di fascia alta che troveremo quasi di sicuro sulla versione per il mercato europeo di
Galaxy S8 e
Galaxy S8+ (negli USA e in Cina sarà adottato invece uno Snapdragon 835).
Il chip Exynos 8895 è realizzato tramite un processo produttivo FinFet a 10nm, che rispetto alla precedente generazione di processori garantisce un aumento delle prestazioni fino al 27 per cento ed un calo dei consumi del 40 per cento. L'architettura è Octa Core, con 4 core realizzati da Samsung e 4 Cortex-A53. La tecnologia Samsung Coherent Interconnect (SCI) garantisce che tutti i core disponibili vengano utilizzati al massimo delle possibilità.
E' presente inoltre un modem LTE gigabit con carrier aggregation 5CA per download in Cat.16 e 2CA in upload in Cat.13. La sezione grafica è gestita dal una GPU ARM Mali G71 con bassa latenza nella visualizzazione di contenuti VR in formato 4K.
L' Exynos 8895 è in grado di gestire fotocamere fino a 28 megapixel, anche con doppio obiettivo, come pure la registrazione video 4K@120fps con i codec più diffusi. Il nuovo chip è già entrato nella fase di produzione su larga scala.