A Milano un nuovo modo di pagare il parcheggio con un SMS

24 Giugno 2006 - PuntoCellulare.it
A Milano l'azienda municipalizzata dei trasporti pubblici (ATM) inizierà la sperimentazione di un sistema per il pagamento della sosta nelle aree cittadine delimitate dalle strisce blu utilizzando il telefono cellulare. La nuova modalità d'uso consentirà anche di pagare frazioni di ora, con un tempo minimo di 30 minuti nel caso in cui la sosta sia inferiore all'ora, e di poter sostare fino a un massimo di 5 ore.

Il kit a disposizione presso gli AtmPoint situati in metropolitana e presso i parcheggi di corrispondenza gestiti da ATM, costa 10 euro, dei quali 6 utilizzabili per la sosta e contiene le istruzioni, un contrassegno (che non ha scadenza temporale) che va esposto in modo visibile sul parabrezza della macchina e un codice PIN che deve essere trasmesso via SMS al numero di telefono dedicato 3404334455 (centro servizi), unitamente al codice del parcheggio in cui si vuole sostare (individuabile sugli indicatori dell'area di sosta) e al tempo di sosta voluto.

Esaurito il credito, si potranno acquistare carte prepagate 'Park card' da 10-30-50 euro. Il numero di codice della carta dovrà essere inviato, una sola volta, al centro servizi (analogamente a quanto avviene per le carte di ricarica prepagate del cellulare), attivando di volta in volta la sosta, il cui valore sarà scalato direttamente dal credito della 'Park card'. La conferma di avvenuta attivazione della sosta sarà data da un SMS di ritorno dal centro servizi al cliente, a cui verrà anche comunicato il credito residuo nel caso in cui la persona non fosse in grado di predeterminare esattamente il proprio tempo di sosta, è possibile comunicare via SMS al centro servizi l'ora di inizio e, successivamente, inviare un secondo messaggio per dare l'indicazione dell'ora di termine della sosta. A titolo promozionale fino alla fine del mese di ottobre, il cliente non avrà addebiti di costo per l' SMS di ritorno dal centro servizi.

NOTIZIE CORRELATE