Nokia presenta al Festival del Cinema di Taormina 'DreaminAction'

27 Giugno 2006 - PuntoCellulare.it
Il laboratorio creativo Play the Lab, nato dalla partnership tra Nokia e Mikado per promuovere l'uso delle nuove tecnologie nella realizzazione dei cortometraggi, presenta al Festival del Cinema di Taormina una iniziativa rivolta ai giovani registi per sperimentare le potenzialità dell'ultimo Nokia N93. DreaminAction è un vero e proprio concorso cinematografico, riservato agli allievi delle Scuole di Cinema e Arti Visive di tutta Italia, che si sfideranno per la realizzazione di un M-Movies - cortometraggio realizzato con le ultime tecnologie mobile - sul tema del sogno, utilizzando il nuovo N93. Protagonisti di quest'ultimo progetto del laboratorio creativo Play the Lab saranno ancora una volta i giovani che, sfruttando le elevate qualità fotografiche e video dell' N93, potranno esprimere la loro creatività catturando immagini, parole ed emozioni in ogni momento, in ogni luogo.

Il 'sogno' non sarà solo il tema dei cortometraggi, ma grazie al concorso DreaminAction, si tradurrà in realtà, realizzando le ambizioni e le speranze di ogni regista emergente: vedere il proprio cortometraggio distribuito nelle sale cinematografiche e su DVD, dal momento che l'M-Movies vincitore farà proprio da “ouverture” al film “L'arte del sogno” di Michel Gondry sia nelle sale che su DVD. Tutti gli studenti delle Scuole di Cinema e Arti Visive, a partire da fine giugno, potranno compilare un modulo di partecipazione.Tra gli iscritti verranno estratti 50 ragazzi che potranno accedere al concorso e sfidarsi nella realizzazione di un M-Movies della durata massima di 3 minuti, da consegnare entro la fine di settembre. In seguito una giuria composta da noti personaggi del mondo del cinema e dello spettacolo tra i quali, Ferzan Ozpetek, Isabella Ferrari, Alex Infascelli, Valentina Cervi, Ricky Tognazzi, il prof. Massimo Canevacci, Marco Pandocchi di Nokia Italia e Luigi Musini A.D. di Mikado, decreterà il corto vincitore.

'Il cinema è una delle forme espressive e di comunicazione più recenti, ma che da sempre affascina e coinvolge il grande pubblico grazie alla bellezza, l'ispirazione e la creatività che trasmette. Grazie a iniziative come Play The Lab e progetti come DreaminAction, Nokia rinnova la sua collaborazione con i giovani registi, liaison che ci consente di far avvicinare gli artisti ai nuovi media. In un'ottica incentrata sull'innovazione, sul superamento dei limiti e la continua ricerca creativa, gli M-Movies - cortometraggi realizzati con dispositivi mobile - sono un'espressione concreta del fertile connubio tra tecnologia e arte, rappresentate rispettivamente dall'innovativo N93 e dall'originalità dei registi', ha dichiarato Marco Pandocchi di Nokia.

NOTIZIE CORRELATE