Fra un anno il nuovo lettore di impronte Qualcomm sotto il display

28 Giugno 2017 - Roberto Bracco
Qualcomm ha finalmente ultimato lo sviluppo della tecnologia che permetterà di posizionare negli smartphone i lettori di impronte digitali sotto lo schermo, superando gli ultimi ostacoli che ne impedivano l'implementazione. La soluzione si basa sulla tecnologia ad ultrasuoni, grazie alla quale il lettore di impronte può risultare del tutto invisibile nella zona dello schermo sotto il quale è collocato.


Purtroppo la tecnologia messa a punto da Qualcomm sarà disponibile soltanto a partire dall'estate del prossimo anno e, per giunta, esclusivamente sugli smartphone con display OLED dello spessore non superiore ai 1200 μm.



Qualcomm ha annunciato anche una versione migliorata dei lettori di impronte da collocare sotto superfici in vetro (tranne che sui display) o in metallo. Questi lettori sono in grado di rilevare anche il battito del cuore e la pressione sanguigna. I primi smartphone dotati di questa nuova tecnologia sono attesi all'inizio del prossimo anno. Tutti i nuovi lettori di impronte Qualcomm potranno essere implementati anche su smartphone non dotati di chip Snapdragon.