La soluzione NB-IoT di Huawei ha ricevuto il premio 'Best IoT Innovation for Mobile Networks' di GSMA al Mobile World Congress (MWC) 2017 di Shanghai. La soluzione NB-IoT di Huawei, tra le più complete nel suo campo, è stata premiata per gli importanti risultati raggiunti e il contributo apportato all'innovazione tecnologica, la ricerca industriale e le sue applicazioni.
Il premio 'Best IoT Innovation for Mobile Networks' di GSMA è un riconoscimento dato a prodotti, soluzioni, servizi e nuovi modelli di business in ambito Internet of Things (IoT) che si sono distinti per l'introduzione di innovazioni tecnologiche o la definizione di nuovi standard per le reti mobili.
La soluzione NB-IoT di Huawei comprende un chipset NB-IoT, il sistema operativo LiteOS, le soluzioni NB-IoT RAN ed EPC, OceanConnect (una piattaforma cloud di gestione IoT), e la soluzione OpenLab che aiuta le aziende a sviluppare servizi e applicazioni IoT. L'obiettivo è realizzare una soluzione IoT e un ecosistema con operatori e partner sempre più connesso per diversi settori verticali. Huawei è stata la prima a lanciare prodotti realizzati congiuntamente dopo il rilascio degli standard 3GPP per la tecnologia NB-IoT. Nel 2016, Huawei ha cominciato a condurre test di applicazioni NB-IoT insieme ai principali operatori e partner. A inizio 2017 Huawei ha lanciato Boudica120, il primo chip NB-IoT commerciale al mondo.
Nel corso dell'anno Huawei ha inoltre raggiunto una serie di importanti traguardi in vari ambiti quali lo Smart Metering, Smart Parking, Smart Lighting, Smart Agriculture. A marzo, Huawei ha presentato insieme a Shenzhen Water e China Telecom il primo progetto commerciale di Smart Water basato su NB-IoT. Questo progetto ha utilizzato stazioni base NB-IoT a 800 MHz gestite da OceanConnect e ha stabilito un benchmark di settore per applicazioni NB-IoT.
Due mesi dopo Huawei ha partecipato come partner strategico di China Unicom Shanghai ai trial per la prima rete NB-IoT su larga scala basata su tecnologia 4.5G e con copertura continua. Huawei ha inoltre supportato China Unicom nella realizzazione di oltre 2600 stazioni base in tutto il mondo, offrendo terminali, server, applicazioni e altri prodotti necessari al progetto. Nel mese di giugno, Huawei e China Telecom hanno realizzato insieme a Yingtan, nella provincia di Jiangxi, il primo progetto di Smart Lighting per uso commerciale basato su NB-IoT .