Con l'arrivo della bella stagione, delle vacanze e delle gite fuori porta, aumentano le possibilità di trovarci con la batteria del nostro smartphone scarica e non avere un caricabaterie o comunque una presa di corrente a portata di mano. L'ultima generazione di
Slim Power Bank di Varta, da poco sul mercato, rappresenta una valida soluzione a tutti i problemi di ricarica dei dispositivi portatili, grazie ad una riserva di corrente sempre a disposizione.
Abbiamo testato la versione da 12.000mAh del Varta Slim Power Bank, una capacità che permette di ricaricare senza problemi, a seconda del modello, fino 4-5 volte uno smartphone oppure un paio di volte uno tablet. Le possibilità di ricarica del Varta Slim Power Bank non si fermano a smartphone a tablet, ma riguardano qualsiasi dispositivo a batteria ricaricabile tramite USB.
Il
Varta Slim Power Bank 12.000 si presenta in un elegante involucro in alluminio, spesso soltanto 13 millimetri. Il peso (390 grammi) e le dimensioni (153 x 115 millimetri) risentono purtroppo della elevata capacità della batteria integrata ma, tutto sommato, non ne ostacolano la portabilità (fuori discussione ovviamente pretendere di tenere questo power bank nella tasca di una giacca estiva o dei pantaloni). Non manca un pulsante di accensione e un indicatore a 4 LED per lo stato di carica della batteria.
Per la ricarica della batteria interna è presente un ingresso Micro-USB, due invece le uscite a disposizione per la ricarica di dispositivi esterni (USB standard 5V/2.4A e USB Type-C 5V/3.0A - purtroppo non sono previste tensioni più elevate per attivare le modalità di Fast Charge supportate da alcuni dispositivi). La ricarica del Varta Slim Power Bank 12.000 avviene a circa 1.7Ah, l'operazione richiede pertanto circa 7 ore per essere completata (durante la ricarica non abbiamo riscontrato alcun surriscaldamento).
In dotazione è fornito un cavo USB - Micro-USB lungo circa 50cm, il Varta Slim Power Bank 12.000 è offerto anche in bundle con un cavo USB Type-C o con un basetta di ricarica Qi, per chi possiede uno smartphone che supporta questa tecnologia.
Il Varta Slim Power Bank è proposto anche in versione da 6.000mAh, con una capacità di ricarica dimezzata (anche il peso della batteria è circa la metà) ad un prezzo leggermente più contenuto. Anche in questo caso la scocca è in alluminio ed è presente la doppia porta in uscita. La qualità costruttiva, sia per la versione da 6.000mAh che per quella da 12.000mAh, è quella a cui ci ha abituati il marchio tedesco.