Nokia 8 - il top di gamma annunciato oggi in forma ufficiale

16 Agosto 2017 - Roberto Bracco
La settimana di Ferragosto non ha impedito ad HMD Global di ufficializzare il nuovo Nokia 8, lo smartphone top di gamma atteso da diverso tempo. Dopo i mediocri prodotti con cui HMD Global sta cercando di riportare in auge lo storico marchio finlandese della telefonia, il Nokia 8 si presenta finalmente con un vero smartphone di fascia alta.


Oltre ad una scheda tecnica di assoluto rilievo, il Nokia 8 introduce tre importanti novità per il mercato Android, inclusa una collaborazione con Zeiss per quanto riguarda la fotocamera. Sfruttando l'efficienza di Pure Android e con una monoscocca in alluminio dal design moderno, il Nokia 8 ha tutte le caratteristiche di un vero flagship smartphone.



Per la prima volta al mondo Nokia 8 ti dà la possibilità di andare in onda in live streaming su Facebook e YouTube con video in Dual-Sight. Il Dual-Sight mode permette infatti di utilizzare contemporaneamente le fotocamere, anteriore e posteriore, per fare foto e video in split-screen. Sarà possibile, per chi ama catturare e condividere i momenti più importanti, creare contenuti incredibilmente coinvolgenti da diffondere in live streaming con un solo tocco.



Nokia 8 è anche il primo smartphone dotato di Nokia OZO Audio, la tecnologia del grande cinema nel palmo della mano. L'audio 3D OZO a 360° renderà ancora più coinvolgenti i video in 4k, grazie alle registrazioni audio a 360° che permettono di rivivere ogni momento come se fosse la prima volta.

Il Nokia 8 ha uno spessore di 7.9 millimetri, la scocca è realizzata da un unico blocco di alluminio serie 6000 lavorato con precisione. Il suo design è rifinito da un rigoroso processo di lavorazione di ben 40 fasi, tra cui l'anodizzazione e la lucidatura. I modelli presentano una finitura specchiata e lucida che, per ottenere un risultato perfetto, richiede oltre 20 ore di lavorazione. Quattro le colorazioni previste per la scocca: Polished Blue, Tempered Blue, Steel, Polished Copper. Il Nokia 8 è resistente agli spruzzi d'acqua (splashproof), con certificazione IP54.



Per quanto riguarda la scheda tecnica, come avevamo anticipato nelle ultime settimane, il Nokia 8 dispone di uno schermo QHD IPS da 5.3 pollici con vetro Gorilla Glass 5 ed è spinto da un processore Snapdragon 835 con 4GB di RAM e 64 o 128GB di memoria interna di tipo UFS 2.1.



Il comparto fotografico si articola su una doppia fotocamera posteriore da 13 megapixel (RGB + Mono) con OIS, PDAF, messa a fuoco IR e flash DuoTone e su una fotocamera anteriore da 13 megapixel, sempre con PDAF. La batteria ha una capacità di 3.090mAh, mentre il sistema operativo installato di serie al lancio è Android 7.1.1 Nougat. Il Nokia 8 è Dual SIM, con il secondo alloggiamento per Nano SIM utilizzabile in alternativa per una microSD con cui espandere la memoria interna. Il Nokia 8 è atteso sul mercato nel corso del mese prossimo, ad un prezzo consigliato al pubblico di 599 euro.

NOTIZIE CORRELATE