Ericsson ha pubblicato i risultati dell'edizione 2017 dell'indagine '
5G Readiness'. Il report mostra come molti operatori abbiano accelerato le attività per l'adozione della nuova tecnologia, con il 78% degli intervistati che sta realizzando sperimentazioni in questo ambito. Il 28% dei rispondenti afferma inoltre di essere pronto a implementare il 5G già dal prossimo anno.
Secondo quanto emerge dall'indagine, gli operatori hanno sviluppato ulteriormente le proprie strategie di business per la fornitura di servizi basati sul 5G. Attualmente, stanno guardando oltre il mercato consumer e prevedono opportunità anche nei segmenti enterprise e industriale.
Lo studio mette in evidenza come gli operatori stiano appurando che il mercato consumer è prossimo alla saturazione. Di conseguenza, per il 2017 la pianificazione in ambito 5G è distribuita in maniera più bilanciata tra segmenti industriali verticali (58%), utenti business (56%) e consumatori (52%).
Tra i settori maggiormente attrattivi per le applicazioni 5G, gli intervistati hanno posto l'accento su media ed entertainment, automotive e trasporto pubblico, indicando in molti casi anche healthcare, energia e utility. Una netta maggioranza dei rispondenti crede che l'Internet of Things giocherà un ruolo importante e che la collaborazione con terze parti sarà essenziale in questo contesto.
In termini di monetizzazione del 5G, gli intervistati ritengono che ricavi aggiuntivi saranno generati da un aumento della quota di mercato, dalla migrazione degli abbonati 4G, da prezzi più alti per i nuovi servizi e attraverso l'espansione verso nuovi segmenti enterprise e industriali. I partecipanti al sondaggio - 50 profili executive di aree business e tecniche - sono stati intervistati lo scorso luglio 2017 e rappresentano 37 operatori a livello globale, che hanno annunciato pubblicamente di essere al lavoro sul 5G.