Qualcomm e Mercedes-AMG Petronas Motorsport hanno annunciato di voler ampliare la loro partnership di lunga data continuando a sviluppare e testare comunicazioni wireless ad alta velocità, oltre al trasferimento wireless di potenza per la Formula 1.
Questi test faranno leva sulle soluzioni avanzate per le auto connesse - quali Wi-Fi 802.11ac, Wi-Fi 802.11ad, 5G New Radio (NR), la tecnologia cellular vehicle-to-everything (C-V2X) e il sistema di ricarica wireless Qualcomm WiPower - in pista e per i veicoli commerciali di nuova generazione di Daimler. Qualcomm Technologies e Mercedes-AMG Petronas Motorsport restano impegnati nello sviluppo di soluzioni innovative, sfruttando l'esperienza di entrambe le aziende.
'Qualcomm Technologies fornisce le comunicazioni wireless - comprese cellular, Wi-Fi e Bluetooth - all'industria automobilistica da oltre un decennio. Lavorando a stretto contatto con Mercedes, Qualcomm Technologies ha saputo ottimizzare e migliorare le proprie tecnologie nelle condizioni estreme di una pista da corsa, arrivando ad offrire le soluzioni più all'avanguardia per applicazioni avanzate legate ai veicoli', ha dichiarato Derek Aberle, presidente di Qualcomm Incorporated.
'Vincere in Formula 1 significa lavorare con i migliori per innovare ogni settore ed è questo ciò che la nostra partnership con Qualcomm ci porta. Non solo abbiamo lavorato per sviluppare soluzioni per la pista - che ci hanno offerto un vantaggio competitivo progressivamente ogni fine settimana di gara - ma questi progetti rappresentano un laboratorio per soluzioni all'avanguardia che verranno implementate nel prossimo futuro nell'ambito di applicazioni automobilistiche. È la dimostrazione perfetta di come l'ambiente high-tech della Formula 1 possa accelerare lo sviluppo di tecnologie con applicazioni che vanno oltre la corsa', ha affermato Toto Wolff, responsabile di Mercedes-Benz Motorsport.