LG Electronics ha annunciato oggi i ricavi consolidati nel terzo trimestre del 2017 che sono pari a 15,22 trilioni di KRW (Won Sud Coreani, 13,44 miliardi di dollari USA), con un incremento di oltre il 15% rispetto al ter-zo trimestre dell'anno precedente.
Tutte le quattro divisioni di LG hanno registrato ricavi maggiori rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Il reddito operativo trimestrale di 516,1 miliardi di KRW (455,7 milioni di dollari) è quasi raddoppiato nel 2017, riflettendo una forte redditività nell'ambito dell'home entertainment e degli elettrodomestici, nonostante il clima depresso delle vendite derivante dall'aumento delle preoccupa-zioni commerciali a livello internazionale.
LG Home Appliances & Air Solution ha registrato ancora una volta la quota più elevata del fatturato trimestrale con 4.98 trilioni di KRW (4,4 miliardi di dollari), e una crescita del 16% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, sostenuta da forti vendite avute nel Nord America, in Europa e in Asia, in particolare nel mercato interno. Il risultato operativo di 424,9 miliardi di KRW (375,16 milioni di dollari USA) è stato del 26% più alto rispetto all'anno precedente. La domanda di elettrodomestici premium in Europa America Latina e Asia -in particolare in Corea- dovrebbe restare forte nel quarto trimestre.
LG Home Entertainment ha registrato il suo massimo risultato operativo trimestrale pari a 458 miliardi di KRW (404,39 milioni di dollari USA) e un elevato margine operativo di 9,9% grazie alla maggiore domanda di TV premium nelle Americhe e in Asia. Le vendite sono migliorate del 12% rispetto allo stesso periodo del 2016, con un risultato di 4.64 tri-lioni di KRW (4,09 miliardi di dollari). La strategia di LG di superare la concorrenza in termini di volume espandendo la componente premium del suo business di TV OLED e Ultra HD si sta dimostrando un successo. Nel terzo trimestre le vendite di TV OLED so-no equivalenti al numero totale di unità vendute nel 2016, che è stato più che raddoppiato rispetto al 2015.
LG Mobile Communications ha registrato ricavi pari a 2,41 miliardi di KRW (2,48 miliardi di dollari), con un incremento dell'8% rispetto all'anno 2016 e del 4% in più rispetto al trimestre precedente, avuto principalmente grazie alle vendite dello smartphone di fascia alta G6 e dei modelli di massa come la serie Q e la K. La perdita operativa di 375,3 miliardi di KRW (331,37 milioni di USD) è migliorata del 13% rispetto al terzo trimestre del 2016. Le spedizioni di 13,7 milioni di unità smartphone hanno registrato un 44% in più rispetto al secondo trimestre del mercato interno e del 9% per cento in più nel Nord America. Nel quarto trimestre la business unit si concentrerà nella crescita delle vendite della nuovo modello del
V30 e nel migliorare la competitività dei costi.