Vodafone entra nel mercato dell'Internet of Things Consumer con il lancio di V by Vodafone, per consentire ai clienti di connettere milioni di prodotti per il tempo libero e la casa alla piattaforma di connettività IoT del Gruppo Vodafone, la più estesa al mondo. La tecnologia Internet of Things consente di estendere la connettività della rete a un'ampia gamma di oggetti nei luoghi di lavoro, a casa e in mobilità.
V by Vodafone è il nuovo ecosistema che consente di connettere e gestire una varietà di oggetti IoT, alcuni dei quali scelti da Vodafone per entrare nel mercato Consumer, tra cui un dispositivo per l'auto, una videocamera 4G, un tracker per gli animali domestici e uno per oggetti come borse e valigie.
L'ecosistema V by Vodafone comprende:
• V-Sim by Vodafone, una SIM specificatamente pensata per essere utilizzata all'interno di oggetti connessi, da oggi in dotazione con ciascun prodotto della linea V by Vodafone, e dal prossimo anno acquistabile anche singolarmente e presso altri rivenditori.
• L'applicazione per smartphone V by Vodafone, che consente di gestire attraverso un'unica interfaccia tutte le V-SIM dei propri dispositivi IoT, in modo semplice e intuitivo. Per attivare i prodotti basta inquadrare il QR code presente sulla confezione, selezionare il pagamento, e associare il prodotto alla propria SIM Vodafone Consumer.
• La migliore rete, per una connettività sempre più affidabile e di qualità. Grazie all'estensione della rete Vodafone, inoltre, i clienti potranno gestire ogni dispositivo in tutta Europa. Rispetto ai dispositivi funzionanti con WiFi, infatti, i prodotti V by Vodafone potranno contare su una connessione stabile, ovunque si trovi il segnale di rete mobile.
• Un unico piano tariffario, calcolato in base alla tipologia di oggetto da connettere, per rendere più semplice la gestione di più dispositivi associati allo stesso numero Vodafone, con addebito su un'unica fattura e senza costi aggiuntivi.
• Nel 2018, Vodafone lancerà un marketplace aperto a sviluppatori IoT, che consentirà di ampliare ulteriormente il portafoglio di prodotti.