Nokia annuncia l'arrivo di Steel HR, un orologio connesso per il monitoraggio della frequenza cardiaca, che invia notifiche tramite smartphone e offre programmi di allenamento personalizzati. Si allarga, così, la gamma di activity tracker intelligenti firmati Nokia, dallo stile ricercato ma che sono allo stesso tempo orologi alla moda. Nokia Steel HR unisce il design classico di ispirazione francese con il monitoraggio della frequenza cardiaca avanzata, la resistenza all'acqua e con una batteria a lunga durata che garantisce un'autonomia fino a 25 giorni.
Steel HR misura automaticamente la frequenza cardiaca durante una sessione di allenamento e tiene traccia della media delle rilevazioni ottenute nel corso della giornata. Il dispositivo è dotato anche di un display digitale che visualizza i dati relativi alla salute e le notifiche dello smartphone. L'orologio è completo, inoltre, di nuove funzionalità di monitoraggio e riconoscimento automatico di 10 attività, dal tennis, al sollevamento pesi, alla danza.
Nokia Steel HR è l'ultimo arrivato nell'ecosistema di digital health di Nokia che comprende i tracker, le bilance e dispositivi healthcare. I prodotti sono connessi con l'app Nokia Health Mate per fornire informazioni utili per gli utenti che desiderano adottare uno stile di vita sano.
Steel HR va oltre il conteggio dei passi, fornendo all'utente un esame dettagliato delle prestazioni generali legate alla salute e al fitness. Questo è possibile grazie alla fotopletismografia (PPG), tecnologia che controlla la frequenza cardiaca attraverso l'uso di luci verdi LED, per rilevare la variazione del flusso di sangue nel polso.
L'algoritmo della frequenza cardiaca di Nokia Steel HR è stato sviluppato per fornire le misurazioni accurate, soprattutto durante gli allenamenti quando è utilizzato di più. Durante una sessione di allenamento, gli utenti possono attivare un monitoraggio della frequenza cardiaca semplicemente premendo il pulsante multifunzionale sull'orologio, che inizia automaticamente con l'avvio della corsa. Visualizzare il numero di battiti in tempo reale può aiutare ad ottimizzare l'intensità dell'allenamento e può motivare a migliorare le prestazioni. A fine attività l'utente può verificare la frequenza cardiaca massima, le calorie bruciate tramite un grafico "time in zone" dall'applicazione.
Gli utenti possono monitorare quotidianamente per quanto tempo hanno avuto un determinato livello di frequenza cardiaca, ottenendo un quadro olistico della loro attività fisica. Inoltre, Steel HR controlla il battito dell'utente in modo automatico anche di notte così da fornire una panoramica generale e completa nelle 24 ore.