Mappe sempre aggiornate con il servizio 'Sat Nav Challenge' di Navteq

22 Luglio 2006 - PuntoCellulare.it
Navteq, società specializzata nella fornitura di dati cartografici digitali per la navigazione stradale e soluzioni basate sulla localizzazione, ha creato un nuovo servizio online che fornisce informazioni sugli aggiornamenti delle mappe disponibili per navigatori fissi e portatili. Un sondaggio condotto da Navteq ha evidenziato infatti che numerosi utenti di sistemi di navigazione stradale viaggiano con una mappa non aggiornata, e che molti di essi, pur desiderando acquistare gli aggiornamenti, incontrano difficoltà a reperire le informazioni sulla disponibilità e la data di pubblicazione delle mappe.

Grazie alla piattaforma interattiva esclusiva di 'Sat Nav Challenge' gli utenti hanno la possibilità di scoprire se esiste una mappa aggiornata per il loro navigatore. Il portale, primo nel suo genere, si rivolge a clienti europei e può essere consultato in inglese, tedesco, francese, olandese e presto anche in italiano. Le nuove pagine web sono in grado di offrire con immediatezza le informazioni che i clienti cercano. È sufficiente digitare il modello dell'apparecchio, selezionare il nome e l'anno di costruzione del veicolo o del dispositivo di navigazione e inserire il proprio indirizzo di posta elettronica e nel giro di poco tempo si viene informati se esistono aggiornamenti.

Se è disponibile una nuova mappa, l'utente può ordinarla direttamente via internet; se invece non è disponibile alcun aggiornamento, l'utente può registrarsi inserendo i propri dati personali in modo da venire avvisato via e-mail non appena viene pubblicata la nuova mappa per l'apparecchio che ha indicato. Gli utenti registrati, inoltre, potranno usufruire di uno sconto del 15% sugli ordini doppi, un vantaggio che chi utilizza un navigatore può trovare prezioso quando deve acquistare aggiornamenti per più di un paese. Se l'aggiornamento non può essere ordinato direttamente dal sito di Navteq, l'azienda segnalerà all'utente il fornitore a cui rivolgersi, ad esempio il concessionario di fiducia.

'Molti automobilisti hanno investito il proprio denaro in sistemi di navigazione di alta qualità; tuttavia, se questi sistemi impiegano una cartografia su CD o DVD non aggiornata, anche il migliore navigatore non sarà in grado di assicurare un'assistenza alla guida corretta. Se un conducente, utilizza una cartografia obsoleta, potrebbe trovare sulla propria strada un vicolo cieco, o un albergo diverso, o una deviazione non indicati dalla mappa, il che può risultare davvero frustrante. Noi vogliamo incoraggiare gli automobilisti ad aggiornare regolarmente le loro mappe, in modo da evitare simili inconvenienti', commenta Tim Cordell, responsabile vendite di Navteq.

NOTIZIE CORRELATE