Waze lancia la funzionalità 'ZTL Pass' per le zone a traffico limitato

23 Aprile 2018 - Lorix
Waze annuncia il lancio della funzionalità ZTL Pass, che permette all'automobilista se il suo percorso attraversa una zona a traffico limitato in modo che, in assenza di specifici permessi, possa selezionare una via differente allo scopo di evitare multe. ZTL Pass di Waze inizialmente supporta le città di Milano e Roma ma verrà progressivamente estesa anche ad altre aree urbane italiane, grazie al contributo in real time della community.


Grazie a questa nuova funzionalità, gli oltre 100 milioni di Wazer nel mondo possono evitare spiacevoli multe nelle nostre città mentre i residenti potranno aggiungere permessi di accesso alle ZTL. Per ridurre la congestione stradale e l'inquinamento, le zone a traffico limitato, istituite soprattutto nei centri cittadini, utilizzano un sistema di sorveglianza dotato di telecamere.

Queste aree sono contrassegnate da specifici cartelli stradali posizionati all'ingresso della via soggetta a restrizioni. Le ZTL variano per ciascuna città: orari di accesso, tipo di permesso per entrare e tipologia di veicolo. In alcune zona è previsto l'acquisto di un permesso mentre altre sono limitate al passaggio di veicoli specifici di emergenza e residenti, altre ancora invece consentono il passaggio a veicoli speciali come ad esempio taxi e motocicli pur non avendo uno specifico permesso.