Se stavate cercando delle cuffie senza fili di qualità elevata ad un prezzo accessibile, le cuffie Dodocool
DA158 2-in-1 Wireless ANC & Wired Hi-Res oggetto della nostra recensione sono assolutamente da prendere in considerazione.
Si tratta di cuffie due in uno di tipo over the ear, che possono essere utilizzate sia tramite collegamento Bluetooth che con tradizionale cavo jack da 3.5 millimetri (lungo 1.5m, fornito in dotazione). La fattura costruttiva è buona, in particolare ad essere solido è il meccanismo che permette di ripiegare le cuffie quando non vengono utilizzate, per riporle nella custodia protettiva rigida di serie.
L'archetto e l'imbottitura dei padiglioni sono in materiale sintetico, questo dettaglio non pregiudica ad ogni modo l'estetica. La comodità è garantita dalla possibilità di regolare i padiglioni, in modo che ognuno possa trovare la configurazione più adatta alle proprie esigenze e non trovarsi a disagio nemmeno dopo molte ore di utilizzo.
Gli altoparlanti hanno un driver in titanio da 40 millimetri, le cuffie supportano la modalità Hi-Res Audio con collegamento AUX-IN e la tecnologia AptX durante l'ascolto senza fili. La batteria è integrata e può essere ricaricata tramite porta Micro-USB. L'autonomia è di circa 14 ore di ascolto wireless, la ricarica avviene in circa 2.5 ore.
Molto efficiente per queste cuffie Dodocool la funzionalità ANC (Active Noise Cancellation) per la soppressione del rumore circostante. L'eliminazione del rumore tramite i microfoni integrati non è totale (soprattutto della voce), ma permette comunque di isolarsi meglio a bordo di un treno o un aereo per ascoltare la propria musica preferita. E' possibile utilizzare la funzione ANC semplicemente per isolarsi dal rumore di fondo, senza ascoltare musica.
Le cuffie Dodocool DA158 come detto sono dotate di microfoni integrati e possono essere utilizzate per gestire le normali conversazioni telefoniche. Sul lato sinistro troviamo sul frontale il tasto per rispondere alle telefonate e quelli per la regolazione del volume, mentre sul retro l'interruttore per attivare l' ANC e l'indicatore LED di stato.
Dodocool DA158 - la scheda tecnica ufficiale:
- Wireless chip: CSR 8645
- Wireless version: V4.1
- Profile support: HSP, HFP, A2DP, AVRCP, CVC6.0, AptX
- Wireless distance: 10m
- Working hours: Up to 14 hours
- Charging time: Approx. 2.5 hours
- Output S.P.L.: 105±3dB at 1kHz
- Automatic shutdown time: Approx. 10 minutes
- Speaker frequency response: 10Hz-45kHz
- Normal impedance: 32Ω
- Normal power rating: 20mW
- Maximum input power: 30mW
- Ambient temperature: -40~60℃
- Certifications: FCC-ID, CE-RED, RoHS, Telec, Hi-Res Audio
- Item size (unfold): Approx. 7.28 * 2.95 * 7.87 in / 185 * 75 * 200 mm
- Item size (fold): Approx. 7.28 * 2.95 * 5.71 in / 185 * 75 * 145 mm
- Item weight: Approx. 10.30oz / 292g
- Package size: Approx. 7.87 * 6.30 * 3.15 in / 200 * 160 * 80 mm
- Package weight: Approx. 15.06oz / 427g
Queste cuffie Dodocool DA158 senza fili sicuramente non sono adatte per gli audiofili più esigenti o per chi punta soprattutto sulla notorietà del marchio, ad ogni modo nella fascia di prezzo a cui sono vendute si difendono più che bene, dando filo da torcere anche a prodotti che costano qualcosa di più.