L'azienda finlandese HMD Global, che si occupa della produzione e della commercializzazione dei cellulari a marchio Nokia, ha ottenuto altri 100 milioni di dollari per dare nuovo impulso alle attività di business e finanziare la propria crescita nel suo secondo anno di operatività. I nuovi investimenti arrivano da Ginko Ventures, con sede a Ginevra, tramite Alpha Ginko Ltd., con la partecipazione di DMJ Asia Investment Opportunity Limited e Wonderful Stars Pte. Ltd., una controllata di FIH Mobile Ltd.
L'attuale valutazione di mercato di HMD Global alla luce di questi ulteriori investimenti supera il miliardo di dollari. Nel 2018 la società prevede di ampliare notevolmente il proprio portafoglio di smartphone Nokia e raddoppiare l'espansione nei mercati strategici continuando a offrire innovazione laddove riveste maggior valore per i consumatori.
Nata il primo dicembre 2016, l'azienda nel suo primo anno ha commercializzato oltre 70 milioni di telefoni a marchio Nokia, incrementato le vendite in più di 80 paesi, con attivazioni telefoniche provenienti da 170 stati. Oggi i telefoni Nokia sono disponibili in oltre 250.000 punti vendita in tutto il mondo e più di 600 rivenditori sono impegnati a contribuire al prossimo capitolo dei telefoni Nokia a livello globale. Nell'esercizio 2017, HMD Global ha registrato un fatturato totale di 1,8 miliardi di euro (2,13 miliardi di dollari), con una perdita operativa di 65 milioni di euro (77 milioni di dollari).
Dall'edizione dello scorso anno del Mobile World Congress, HMD Global ha presentato 16 nuovi dispositivi e siglato partnership globali con realtà del calibro di Google e Zeiss, senza dimenticare la sua relazione strategica a lungo termine con Nokia e FIH. Nel corso del Mobile World Congress2018, HMD Global ha annunciato che sarà il principale partner globale per il programma di punta di Google per Android - Android One, dedicando una gamma completa di smartphone Nokia alla famiglia Android One.