Kingston DataTraveler Bolt Duo - la recensione di PuntoCellulare.it

2 Giugno 2018 - PuntoCellulare.it
Con l'estate che si avvicina, chi possiede un iPhone o un iPad si trova spesso a fare i conti prima di partire per le vacanze con la memoria interna a disposizione e a considerare di cancellare o spostare immagini e video in modo da liberare prezioso spazio. Una soluzione al problema arriva dalla chiavetta DataTraveler Bolt Duo di Kingston, che permette di ampliare la memoria dei dispositivi iOS dotati di connettore Lightning.


Kingston DataTraveler Bolt Duo si presenta come una normale chiavetta USB, con un vantaggio di essere compatta e in solida lega di alluminio. La prerogativa distintiva balza subito all'occhio, con un connettore Lighting che permette alla DataTraveler Bolt Duo di essere collegata direttamente al dispositivo iOS ed essere vista come una memoria esterna, con le limitazioni imposte dalla storica chiusura che contraddistingue il mondo Apple.




La chiavetta DataTraveler Bolt Duo, utilizzando l'applicazione dedicata scaricabile gratuitamente da App Store, permette infatti esclusivamente il trasferimento delle immagini e delle foto presenti nel rullino fotografico, sia per disporre di copie di sicurezza (copia) che per liberare spazio in memoria (sposta). Una volta completata l'operazione, foto e video possono essere copiati in un secondo momento inserendo la DataTraveler Bolt Duo in un computer, come si farebbe con qualsiasi chiavetta USB (nel caso dei portatili MacBoob più recenti, dotati solo di porte USB Type-C, bisognerà munirsi di un apposito adattatore per collegare la DataTraveler Bolt Duo).



L'applicazione di gestione fornita da Kingston è ben fatta e semplice da utilizzare, come accennato si può decidere di spostare o cancellare foto e filmati. E' possibile scegliere quali elementi trasferire, selezionando ad esempio soltanto le immagini, oppure solo i video. Si possono inoltre salvare le nuove foto e i video direttamente sulla DataTraveler Bolt Duo.

DataTraveler Bolt Duo è realizzata nelle capacità da 32, 64 o 128GB, viene fornito un involucro in gomma in cui inserire la chiavetta per proteggerla e nello stesso tempo attaccarla ad un portachiavi. Il trasferimento non è dei più veloci, soprattutto se si devono trasferire migliaia di foto o video pesanti, questa limitazione è legata però più alle specifiche del connettore Lighting e ai vincoli imposti da Apple per accedere alle memorie esterne.



PRO


CONTRO


NOTIZIE CORRELATE