Nuova tappa romana per l'ecosistema Internet of Things di Vodafone, che è stato presentato ieri alle imprese e alle PA del Centro e Sud Italia. L'evento è stato l'occasione per far toccare con mano le principali novità dell'offerta Internet of Things di Vodafone, con un particolare sguardo alle innovazioni negli ambiti 'Agrifood', 'Industry 4.0', 'Smart Building' e 'Smart Cities'.
Tra queste, ad esempio: 'Food & wine tracking and safety', la soluzione pensata per controllare tutti i processi produttivi dell'industria agroalimentare, garantendo le qualità organolettiche dei prodotti; 'Vodafone Locker', per il pick-up della spesa o degli acquisti fatti on-line; 'Energy Data Management', per il monitoraggio e la gestione ottimizzata delle risorse energetiche e dei relativi costi; 'Smart Connected Products', dedicata al controllo sia dei macchinari industriali, sia di elettrodomestici di uso quotidiano.
Vodafone - nominata da Gartner per il quarto anno consecutivo 'leader in the Magic Quadrant for managed M2M services' grazie alla capacità di esecuzione e alla completezza di visione - basa la sua strategia IoT su soluzioni verticali, end-to-end in grado di supportare la trasformazione digitale delle aziende lungo tutta la catena del valore. L'obiettivo è posizionarsi come 'solution integrator', per fornire, oltre alla connettività, tutti gli elementi che abilitano la tecnologia IoT: dalle infrastrutture tecnologiche, ai device per la raccolta dei dati, fino alle piattaforme applicative per analizzare i dati generati dagli oggetti.
Secondo l'ultimo 'IoT Barometer Report' di Vodafone, il principale sondaggio globale sullo stato dell'innovazione e degli investimenti in ambito IoT , nell'ultimo anno è raddoppiato il numero dei progetti dedicati all'IoT su scala mondiale, mentre il 61% di tutte le società intervistate considerano l'IoT un driver essenziale per la trasformazione digitale.
Per allargare il suo portafoglio di soluzioni e compiere un ulteriore passo nello sviluppo dell'Internet of Things, Vodafone ha recentemente annunciato il completamento entro settembre 2018 di tutti i propri siti 4G con la tecnologia di rete Narrowband-IoT.
L'implementazione del NB-IoT si inserisce pienamente nella strategia di Vodafone verso lo sviluppo della rete mobile di quinta generazione (5G), che abiliterà nuovi servizi da cui tutti i clienti, privati e aziende, potranno trarre beneficio. Grazie a una maggiore capacità di copertura e a una lunga durata della batteria, infatti, questa tecnologia permette di far comunicare tra loro oggetti che prima d'ora non potevano essere connessi, e di beneficiare a pieno delle potenzialità dell'IoT in specifici mercati, come quelli delle Utilities e delle Smart Cities.
Il recente inserimento del NB-IoT all'interno degli standard del 5G da parte dell'ente di standardizzazione 3GPP, assicura la coesistenza delle due tecnologie, garantendo l'utilizzo della connettività NB-IoT ancora per un lungo periodo.