Una nuova tecnologia per consentire di telefonare dagli aerei

31 Luglio 2006 - PuntoCellulare.it
ASiQ dichiara di aver brevettato una tecnologia che consente di utilizzare i telefoni cellulari a bordo degli aerei e, nello stesso tempo, non è soggetta agli stessi inconvenienti che caratterizzano le chiamate durante i voli.

'Sono tre i principali problemi per le chiamate effettuate dagli aerei: il primo è che possono interferire con la strumentazione di bordo, con effetti potenzialmente pericolosi, il secondo è che i cellulari utilizzati ad alta quota possono creare pesanti interferenze con le reti mobili di terra e, non da ultimo, anche il fastidio causato dai passeggeri che conversano ad alta voce al telefono', commenta Ron Chapman, presidente di ASiQ. 'A differenza delle soluzioni messe a punto da Airbus e Boeing, il brevetto di ASiQ è stato sviluppato per impedire ai cellulari di trasmettere, eliminando di fatto le interferenze con le apparecchiature di bordo e le reti mobili di terra. I cellulari sono tuttavia in grado di continuare ad inviare SMS e gestire la posta elettronica', aggiunge Chapman.

In pratica il dispositivo messo a punto da ASiQ è in grado di collegarsi ai cellulari, siano essi GSM o CDMA, attraverso una connessione Bluetooth o un cavetto dedicato e comunica poi con gli apparati ricetrasmittenti installati sull'aereo, senza appoggiarsi alle reti mobili per il roaming. I primi prototipi di ASiQ saranno mostrati in anteprima alle aziende del settore durante la conferenza della World Airlines Entertainment Association (WAEA) a settembre.

NOTIZIE CORRELATE