Linkem e GO internet hanno ottenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico il nulla osta per l'accordo di frequency sharing per l'utilizzo condiviso delle frequenze assegnate a entrambe le società nella banda 3.5 GHz nelle regioni Marche ed Emilia Romagna.
L'accordo di frequency sharing ha l'obiettivo primario di trasformare l'attuale porzione di rete WiMAX di GO Internet nelle Marche e in Emilia Romagna in una rete commerciale 5G ready, in grado di offrire prestazioni paragonabili alla rete fissa in banda larga. Attraverso la condivisione dello spettro, le società saranno in grado di implementare, nelle regioni Marche ed Emilia Romagna, una rete in overlay per facilitare la migrazione alla tecnologia 5G.
Il frequency sharing permetterà, inoltre, di migliorare i servizi di connessione offerti tramite i protocolli 4.5G LTE e 4G LTE grazie alla disponibilità di maggiore spettro in zone ad elevato successo commerciale e realizzando, quindi, l'obiettivo di utilizzare appieno e in maniera efficiente le frequenze, a beneficio di migliaia di utenti.