Contro gli incendi la 'Campagna bosco sicuro' via SMS

3 Agosto 2006 - PuntoCellulare.it
Il Corpo Forestale dello Stato dà il via alla 'Campagna bosco sicuro', che si propone di raccogliere le segnalazioni di incendi dagli operatori agricoli delle associazioni di categoria e di fornire loro delle informazioni sui parametri climatici e sul conseguente rischio incendi. Da oggi tutti gli operatori agricoli potranno fornire in tempo reale le segnalazioni di incendi attraverso semplici messaggi con il proprio telefonino. Il servizio, coordinato da Palomar New Media e dal Ministero dell'Agricoltura, è stato interamente sviluppato dal centro servizi multioperatore da Kelyan Lab e gestito dalla società del gruppo Kelyan Lab: GreenMedia.

Il servizio è conseguente al già apprezzato 'SMS Consumatori Consapevoli' che permetteva ai cittadini di conoscere i prezzi dei prodotti ortofrutticoli attraverso una semplice richiesta via SMS. 'Campagna bosco sicuro' consente all'agricoltore di segnalare l'avvistamento di un incendio. E' sufficiente inviare un SMS con l'indicazione del luogo dell'avvenuto incendio al 48236, per gli utenti Tim, Wind e 3, e al 4312345 per quelli Vodafone. Il Corpo Forestale dello Stato riceve l'informazione e contatta direttamente l'agricoltore. Il Corpo Forestale mantiene comunque i contatti con gli agricoltori sparsi sul territorio, inviando informazioni di servizio via SMS, al fine di segnalare, periodicamente, il grado di pericolosità per il rischio incendi.

'Il servizio SMS Campagna bosco sicuro è una delle numerose estensioni dei servizi di mobile messaging che la nostra azienda sta portando avanti con Palomar New Media e il MIPAF. Ancora una volta, Kelyan Lab conferma la capacità di sviluppare progetti di comunicazione innovativi che fanno uso delle tecnologie e media convergenti', ha dichiarato Luca Tomassini, amministratore delegato di Kelyan Lab.

NOTIZIE CORRELATE