Huawei svela il chip Kirin 980 per i prossimi smartphone top di gamma

31 Agosto 2018 - Rosa Camilleri
Huawei ha presentato oggi ad IFA 2018 il chip Kirin 980, il primo SoC commerciale al mondo prodotto con processo da 7 nm da Taiwan Semiconductor Manufacturer Company (TSMC). Kirin 980 offre le migliori performance, efficienza senza paragoni e connettività senza limiti grazie anche ad un doppio processore neurale (NPU) per l'AI. Kirin 980 sarà implementato sui prossimi smartphone di fascia alta del marchio cinese quali Huawei Mate 20 e Honor Magic 2.


La tecnologia all'avanguardia TSMC da 7 nm consente al Kirin 980 di raggruppare 6,9 miliardi di transistor in un 1cm2, potenza aumentata di 1,6 volte rispetto alla generazione precedente. Se paragonato al processo da 10 nm, quello da 7 nm offre prestazioni migliorate del 20% e un'ottimizzazione dell'autonomia del 40%. Kirin 980 è anche il primo SoC a integrare i core basati Cortex-A76, che sono il 75% più potenti e il 58% più efficienti rispetto ai precedenti.

Huawei ha sviluppato un innovativo sottosistema Kirin CPU con tecnologia Flex-Scheduling che crea un'architettura di efficienza energetica a 3 livelli che consiste in la CPU del Kirin 980 è composta da due 'super big' core basati su Cortex-A76, due 'big' core basati su Cortex-A76 e quattro 'little' core basati su Cortex-A55. Comparati con il design tradizionale, questa soluzione consente ai core ad alte prestazioni di gestire carichi di lavoro intensi in maniera immediata, ai core ad alta efficienza di fornire prestazioni durature e ai core ad ultra-efficienza di affrontare le attività quotidiane con estrema efficienza energetica. Con una velocità di clock superiore alla generazione precedente, il Kirin 980 consente tempi di avvio delle app più rapidi, multi-tasking potenziato e un'esperienza più fluida per l'utente.

CONTINUA LA LETTURA