Nokia investirà 60 milioni di dollari per acquisire
Loudeye, leader mondiale nelle piattaforme per la musica digitale e nei relativi servizi di distribuzione. Loudeye ha attivato 60 servizi in più di 20 paesi, con un supporto multilingua per l'Europa, il Sudafrica, l'Australia e la Nuova Zelanda. Loudeye opera come aggregatore dei diritti e dei contenuti delle principali etichette musicali e di centinaia di case indipendenti vantando un catalogo di oltre 1.6 milioni di brani.
A seguito dell'acquisizione Nokia offrirà ai propri clienti un'esperienza musicale completa attraverso i telefoni cellulari, le applicazioni e la possibilità di acquistare musica digitale. I telefoni cellulari multimediali diventeranno lo strumento principale per ascoltare la musica e Nokia sta guidando questa tendenza. Nel secondo trimestre di quest'anno Nokia ha venduto oltre 15 milioni di telefoni cellulari ottimizzati per la musica tra cui il Nokia
N91, posizionandosi come il maggior produttore di lettori di musica digitale. La conclusione dell'acquisizione di Loudeye da parte di Nokia è prevista per il quarto trimestre del 2006.
'La musica è una delle funzionalità più importanti dei computer multimediali Nokia Nseries, per cui vogliamo offrire ai nostri clienti la miglior esperienza possibile. Grazie all'accordo con Loudeye, Nokia acquisisce numerosi asset strategici per raggiungere questo obiettivo, quali un team esperto e motivato, un sostanzioso catalogo di contenuti musicali e una solida piattaforma tecnologica. Le persone devono poter accedere alla musica che preferiscono quando e dove vogliono, con costi ragionevoli. Nel corso del 2007 lanceremo nuovi device per migliorare ulteriormente l'esperienza musicale dei nostri clienti', ha affermato Anssi Vanjoki, vice presidente esecutivo e general manager di Nokia Multimedia.