Vodafone - la rete 5G per il primo servizio giornalistico live in Europa

6 Dicembre 2018 - Roberto Bracco
In occasione della Prima della Scala di Milano, Sky TG24 produrrà domani il primo servizio giornalistico live in Europa in 5G. Protagonisti di questo primato sono Vodafone e Sky Italia che, grazie alla rete 5G realizzata da Vodafone per Milano, hanno messo a punto un sistema di trasmissione di contenuti audiovisivi live, ad altissima qualità e in totale mobilità, dall'operatore alla regia.


Una telecamera della troupe di Sky TG24 collegata alla rete 5G di Vodafone consentirà di mandare in onda live all'interno dell'edizione delle 17:00, in alta definizione, le immagini delle personalità istituzionali e delle celebrità presenti nel foyer della Scala di Milano, che quest'anno inaugura la stagione lirica con l'Attila di Giuseppe Verdi. Si tratta di un progetto sviluppato da Vodafone e Sky Italia con Altran in collaborazione con D1 Group nell'ambito della sperimentazione 5G di Vodafone a Milano e area metropolitana.

Tecnicamente questa soluzione consente all'operatore di Sky TG24 di utilizzare una telecamera collegata ad un encoder locale che utilizza la rete 5G per inviare un flusso audio-video in altissima risoluzione alla sala di regia di Sky, pronto per la messa in onda in diretta oppure per attività di post-produzione. Grazie alla bassa latenza e all' elevata capacità di trasferimento dati, la tecnologia 5G permette di mandare in onda flussi video ad altissima risoluzione sostanzialmente in contemporanea all'invio, riducendo il rischio di interruzioni o forti ritardi tra redazione centrale ed inviato. Tutto questo in totale mobilità, sia nelle aree più affollate che in quelle più remote.

L'obiettivo di Vodafone è quello di trasformare Milano nella capitale europea del 5G e per farlo sta lavorando con 38 partner industriali e istituzionali per mettere in campo 41 progetti negli ambiti sanità e benessere, sicurezza e sorveglianza, smart energy e smart city, mobilità e trasporti, manifattura e industria 4.0, education e entertainment, digital divide. Per Sky invece, un'opportunità in più per sperimentare l'innovazione nell'esperienza televisiva dei propri abbonati.