A distanza di quasi un anno dal nostro primo avvistamento, torniamo a parlare dello smartphone
S101 che la società tedesca ROAD conta di poter lanciare presto sul mercato. Di forma simile a quella dei communicator Nokia
9300 e
9500, il terminale ha uno schermo LCD da 640 x 240 punti ed utilizza il sistema operativo Linux Kernel 2.6.x unito all'interfaccia utente Qtopia.
Finalmente dopo una serie interminabile di schizzi, iniziano a circolare le prime immagini dal vivo di questo terminale, un particolare che avvalora il suo possibile arrivo nei negozi. La scocca del dispositivo misura 128 x 60 x 25 mm, le altre funzionalità comprendono una fotocamera (opzionale) da 2.0 megapixel, connettività Wi-Fi / Bluetooth / IrDA, una memoria da 128MB con possibilità di espansioni tramite schede SD e, a livello software, una serie di applicativi per la gestione della posta elettronica, dei file di Office e un lettore MP3. Stando agli annunci dell'azienda produttrice di questo smartphone sarà commercializzata anche la versione S101k, che in più avrebbe alcune funzionalità per la codifica sicura dei dati contenuti in memoria.